Lombardia cerca soluzioni per il sostegno dei minori in affidamento nelle Comunità montane e nei piccoli Comuni
Nel corso dell'incontro è stato affrontato anche il delicato tema dell'impatto economico che gli affidamenti hanno sui bilanci comunali

Si è tenuto martedì 23 maggio un incontro tra Emanuele Monti, Presidente della IX Commissione Sostenibilità sociale, casa e famiglia, l’Assessore regionale alla famiglia Elena Lucchini, e il Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano Simone Egidio Castoldi. L’argomento principale della discussione è stato la situazione dei minori in affidamento nelle Comunità montane e nei piccoli comuni della Lombardia.
Nel corso dell’incontro, è stato affrontato anche il delicato tema dell’impatto economico che gli affidamenti hanno sui bilanci comunali, in particolare per i piccoli comuni e le Comunità montane. Una parte significativa dei costi associati agli affidamenti è coperta da finanziamenti regionali e nazionali, tuttavia, queste risorse non sono sempre sufficienti per coprire l’intero onere.
Emanuele Monti ha sottolineato l’impegno della Regione Lombardia per trovare soluzioni che possano supportare sia i minori in affidamento che gli Enti locali coinvolti. Nella prossima seduta della IX Commissione, la questione sarà discussa più approfonditamente. Parteciperà anche l’Assessore Lucchini, e verranno presentate l’informativa sulle politiche dell’Assessorato e il Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile (PRSS).
L’obiettivo della discussione sarà quello di individuare tutte le risorse necessarie per garantire un adeguato sostegno alle istanze territoriali emerse dall’incontro. Questi temi verranno poi presentati sinergicamente al Parlamento e al Senato, dove attualmente è in corso una discussione sulla revisione del sistema di affidamento dei minori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.