Nel borgo di Castiglione Olona un fine settimana di arte e musica elettronica
Sabato 20 e domenica 21 maggio nel centro storico due eventi legati alla musica e all'arte organizzati in collaborazione con Kubeart

Nel vivo delle sue attività Kubeart Associazione Artistica presenta sabato 20 e domenica 21 maggio nel borgo antico di Castiglione Olona un’edizione speciale di “L’arte incontra il borgo” dal titolo Hamletsynthesized, un festival di musica elettronica unita all’arte.
A partire dalle 10 di sabato 20 maggio nella ex Sala consiliare si apriranno la mostra fotografica di Elisa Martignoni e Alex Boldini e l’esposizione visiva delle opere di Simone Berrini, Stefano Bruno e Alessandro Di Carlo.
Il festival musicale si svolgerà domenica 21 maggio, dalle 10.30 fino a sera, nel centro storico di Castiglione Olona. Il programma prevede una serie di performance musicali, un laboratorio di strumenti musicali e l’intervento speciale della dottoressa Maria
Maddalena Novati di Nomus.
L’evento si aprirà alle 10.30 con il laboratorio di strumenti musicali, dove saranno a disposizione strumenti storici, di ultima generazione, o semplicemente curiosi o rari, per consentire a tutti di cimentarsi in sessioni musicali indimenticabili. Alle 12 la dottoressa Maria Maddalena Novati di Nomus terrà una conferenza sul tema “L’eredità storica di Luigi Russolo”.
Maddalena Novati è una delle massime esperte di musica elettronica in Italia, e la sua presenza a Hamletsynthesized rappresenta un’occasione unica per approfondire i temi legati alla musica elettronica e alle sue origini.
Dalle 14.30 in poi, gli artisti musicali si esibiranno in una serie di performance live, con sonorità che spazieranno dalla techno alla drone, passando per “somministrazioni oltranziste” e il noise. Tra gli artisti presenti, ci saranno nomi di rilievo della scena elettronica italiana.
«Due mondi, quello “muto” della fotografia e quello “cieco” della musica, che si collegano a livello percettivo e mentale nell’immenso universo dell’immagine e nel campo dei suoni udibili – spiegano gli organizzatori – Hamletsynthesized è l’evento perfetto per tutti coloro che amano la musica elettronica e la tecnologia, ma anche per chi vuole scoprire nuovi suoni e nuove forme di espressione artistica».
L’ingresso al festival è gratuito, e l’evento si terrà anche in caso di maltempo.
Programma completo e dettaglio sui vari performers sul sito internet di Hamletsynthesized
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.