Sumirago

“Piccolo mondo antico. Te la conto e te la canto”, Giovanni Ardemagni rivisita Fogazzaro a Sumirago

Venerdì 2 giugno nella villa comunale alle 20,45, va in scena “Piccolo Mondo Antico. Te la conto e te la canto”, uno spettacolo scritto ed interpretato da Giovanni Ardemagni e Francesco Nodari

02 Giugno 2023

L’attore Giovanni Ardemagni e il musicista Francesco Nodari saranno protagonisti venerdì 2 giugno di uno spettacolo teatrale che si terrà alla 20,45 nella Sala Dal Bello del Municipio di Sumirago.

Lo spettacolo, intitolato “Piccolo Mondo Antico. Te la conto e te la canto”,  è scritto ed interpretato da Giovanni Ardemagni che, accompagnato dalla fisarmonica di Francesco Nodari, “ci conta e ci canta” la Valsolda di una volta, in un’Italia ancora da farsi, in pieno Risorgimento, ma anche una grande storia d’amore, quella tra Franco Maironi e Luisa Rigey, che come ogni storia d’amore che si rispetti trova chi a questo sentimento si oppone.

Una grande storia suonata e cantata in modo brillante per un omaggio ad Antonio Fogazzaro e al suo celebre romanzo, ma anche il racconto di un momento cruciale per il nostro Paese.

Già rappresentato a villa Fogazzaro, in Valsolda, dove ha ricevuto ottime critiche per aver saputo cogliere i momenti salienti e lo spirito del romanzo, “Piccolo mondo antico. Te la conto e te la canto”, è uno spettacolo di teatro canzone fortemente legato al nostro territorio e ai nostri laghi.

La storia, in parte narrata e in parte cantata usando melodie classiche, popolari, ma con parole nuove, propone un testo originale e tanti brani famosissimi dell’epoca, da “La bandiera tricolore” alla patriottica aria di Verdi “Và pensiero”, fino alla popolare “La bella Gigogin” nei cui versi si cela la chiamata alla ribellione dei piemontesi contro l’invasore austriaco.

Giovanni Ardemagni, attore varesino poliedrico e creativo, dopo l’incontro con il teatro a Varese, si è formato alla scuola di “Quelli di Grock” a Milano e con numerosi seminari di studio e approfondimento con importanti protagonisti della scena teatrale italiana.

Oltre a tenere corsi di teatro e a lavorare con diverse scuole del territorio, ha collaborato come regista, drammaturgo e attore protagonista al Palio dei Castelli di Castiglione Olona.

Lo spettacolo è ad ingresso libero e gratuito.

30 Maggio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.