Piede d’Oro: Ferraro e Menegotto battono tutti sul percorso di Castiglione Olona

La 14a Athlon Run va in archivio con ben 460 partecipanti al via e con due vincitori inediti per quest'anno

athlon run 2023 castiglione olona piede d'oro

Per la prima volta in questa stagione, Lorenzo Ferraro e Martina Menegotto vincono una prova del Piede d’Oro, la 14a Athlon Run – Trofeo Antonello Mirandola) disputata domenica 14 a Castiglione Olona con partenza e arrivo nella suggestiva cornice del Parco Monteruzzo.

Il portacolori della Arsaghese si è imposto sul percorso di 9,8 chilometri completando la propria prova nel tempo di 36.03, con un buon vantaggio sul sempre valido Fernando Coltro (Valbossa), medaglia d’argento di giornata in 37.48 e abile a precedere di un soffio il terzo classificato, Matteo Malatrasi (Attiva Salute, 37.52). Alle loro spalle si sono quindi piazzati Dario Perri (Atl. Malnate) in 38.21, Alberto Rossi (Arsaghese) in 39.28 e Sandro Ferrazzo (Casorate) che ha chiuso la Top6 in 40.06.

Nella classifica femminile svetta invece Martina Menegotto che solo la scorsa settimana a Malnate aveva chiuso al secondo posto: 44.13 per lei, oltre un minuto di vantaggio su Sofia Barbetta (Valbossa), seconda con un discreto margine sull’accoppiata dei Runner Varese formata da Sabrina Gussoni (46.06) e Paola Turriziani (46.34). A seguire Elisabetta De Zulian (Arcisate, 47.00) e Loredana Strozzi (47.28).

La sesta tappa stagionale del circuito podistico varesotto ha richiamato a Castiglione Olona ben 460 partecipanti, quasi 200 dei quali concorrenti alle classifiche del Piede d’Oro. La gara organizzata dalla Athlon Runners prevedeva una prima parte scorrevole su asfalto, una mista con anche sterrato e bosco e un’ultima frazione che dapprima era disegnata sulla ciclabile dell’Olona ma che nel finale era resa difficile da un chilometro tutto in salita.

Dopo Castiglione Olona, la “carovana” del Piede d’Oro resterà ferma per una domenica ma tornerà a fine mese – domenica 28 – in quel di Cocquio Trevisago dove sarà in programma la “Camminiamo Insieme” in collaborazione dell’Istituto Sacra Famiglia. Una tappa con notevoli spunti di interesse, non solo sportivi.

PIEDE D’ORO 2023 – IL CALENDARIO

19 marzo: Azzate – Gran Prix della Valbossa (Vincitori: M. Belluschi | F. Canale)
26 marzo: Malgesso – Corri con Lidio (M. Borgnolo | F. Bianchi)
02 aprile:  Arsago Seprio – Arsalonga (M. Belluschi | F. Bianchi)
23 aprile: Brebbia – Stramulino (M. Belluschi | F. Bianchi)
07 maggio: Malnate – Città di Malnate (M. Borgnolo | F. Canale)
14 maggio: Castiglione Olona – Athlon Run (L. Ferraro | M. Menegotto)
28 maggio: Cocquio Trevisago – Camminiamo Insieme
10 giugno: Brenno di Arcisate – Brennight (serale)
25 giugno: Arcisate – Quatar pass per Arcisà
17 settembre: Mustonate di Varese
8 ottobre: Varese
15 ottobre: Cardana di Besozzo
22 ottobre: Cavaria con Premezzo – C.C. dei 7 Campanili

di
Pubblicato il 15 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.