Promozione del lavoro dei detenuti: un convegno a Varese discuterà le opportunità e le sfide
Riunione in Prefettura per l'organizzazione di un convegno sulla tematica del lavoro dei detenuti, sia all'interno che all'esterno dei luoghi di detenzione, che si terrà il 29 maggio
Il 5 maggio 2023, presso la Sala Motta della Prefettura di Varese, si è tenuta una riunione significativa del gruppo di lavoro incaricato di organizzare un convegno sulla tematica del lavoro dei detenuti, sia all’interno che all’esterno dei luoghi di detenzione. L’incontro è stato presieduto dal Prefetto Salvatore Pasquariello.
La riunione ha visto la partecipazione di figure di spicco tra cui l’On. Andrea Pellicini, i Consiglieri regionali Giuseppe Licata e Samuele Astuti, il Sindaco di Varese Davide Galimberti, il Dott. Francesco Maresca rappresentante della Provincia di Varese, il Garante regionale dei detenuti Avv. Gianalberico Devecchi, il Comandante della Polizia Penitenziaria Rossella Panaro, e rappresentanti di organizzazioni sindacali, associazioni di categoria locali, enti di formazione e del terzo settore.
I partecipanti all’incontro hanno ribadito l’importanza dell’iniziativa in programma, discutendo in dettaglio le questioni che saranno affrontate nel convegno, fissato per il 29 maggio presso le Ville Ponti di Varese.
Un punto chiave della discussione è stata la Legge Smuraglia, che prevede sgravi contributivi e fiscali per le aziende che assumono detenuti o ex detenuti. I partecipanti hanno evidenziato l’esigenza di modificare questa legge per ampliare il numero dei beneficiari.
Altra tematica affrontata è stata la necessità di creare un collegamento più stretto tra “il dentro e il fuori”, istituendo uno sportello che faciliti l’incontro tra domanda e offerta di lavoro a beneficio delle persone detenute, permettendo loro di accedere più facilmente alle prestazioni sindacali.
Per aumentare la consapevolezza dei benefici reali del lavoro dei detenuti, è stato proposto di includere nel convegno le testimonianze dirette di due detenuti, un rappresentante di un’azienda attivamente impegnata nella promozione del reinserimento sociale dei detenuti, e un rappresentante del Comune di Varese che sta lavorando ad un progetto con lo stesso obiettivo.
Il convegno vedrà anche la partecipazione di Parlamentari e Consiglieri regionali della provincia di Varese. Le conclusioni saranno affidate al Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro.
Questo convegno rappresenta un’opportunità unica per discutere e indirizzare le sfide e le opportunità del lavoro dei detenuti, con l’obiettivo ultimo di promuovere il loro reinserimento sociale e contribuire alla creazione di una società più giusta e inclusiva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.