Rally Valle d’Intelvi, Spataro e Pederzani sfidano Hotz per il podio

Sabato 13 e domenica 14 si disputa la rinata gara lariana: i due varesini tra i favoriti insieme all'elvetico Hotz. La prova vale anche per il Lakes Rally Trophy inaugurato dal "Laghi" di Varese

Rally dei Laghi 2023 - La PS4 sul Cuvignone

Rinato lo scorso anno grazie alla spinta decisiva degli organizzatori varesotti del “Laghi”, il Rally Valle Intelvi è subito tornato nel mirino di tanti piloti di valore: l’edizione 2022 terminò con un clamoroso pari merito che premiò lo svizzero Hotz ai danni di Alessandro Re, questa volta anche diversi piloti “targati VA” puntano al bersaglio grosso.

Alle spalle di Hotz-Ravasi, la cui Skoda Fabia (nella foto in alto) sarà distinta dal numero 1 sulle fiancate, partono infatti Andrea Spataro e Riccardo Pederzani che hanno scelto di gareggiare sulle strade comasche con una Volkswagen Polo R5. Spataro è tra i padroni di casa, perché da anni vive da quelle parti: lo scorso anno partì forte ma poi fu costretto al ritiro, stavolta sarà affiancato da Omar Piras e dopo i secondi posti a “Laghi” e “Prealpi Orobiche” intende dare battaglia per la vittoria.

Pederzani arriva invece da due piazzamenti di rilievo (quarto al “Laghi”, quinto al “Rallye Elba”) e dal terzo posto tra gli junior al Targa Florio: un cammino di ottimo livello che il gaviratese vuole consolidare sui tornanti della Valle d’Intelvi insieme a Gabriele Zanni. Con la vettura tedesca che ormai è quella “titolare” al di fuori del CIAR.

Oltre a Hotz, che merita i favori del pronostico, i pretendenti al podio sono tanti con oltre quindici vetture di classe R5 ai nastri di partenza. Tra questi i veterani comaschi Maurizio Mauri e Felice Re (Fabia) e Stefano Baccega (anch’egli su VW Polo) che… divide la coppia dei “dakariani di Varese”. Con Baccega corre infatti il navigatore Pietro D’Agostino mentre David Bizzozero gareggerà con una più piccola Clio S1600 insieme a Stefano Cossi. Altri piloti varesini impegnati nella vicina provincia di Como sono i fratelli Maran (Clio K11), Borsoi-Bosetti (Peugeot 208 Rally4), De Nunzio-Nico (Clio Rally5), Chiodo-Chiodo (Saxo K10).

Il programma prevede due giorni di gara: sabato 13 si corrono quattro prove speciali ripetendo per due volte i tratti Osteno-Laino-Tellero e Pigra-Blessagno. Domenica invece la seconda metà con due passaggi ciascuno sui tratti Bolla e Argegno-Schignano-Cerano. “L’Intelvi” è interessante perché è il secondo appuntamento della serie Lakes Rally Trophy di cui fanno parte anche il “Laghi” e il “Rally del Ticino” di fine settembre a Chiasso. La prova comasca è quella con coefficiente maggiorato (1,5) e quindi la più interessante per gli iscritti al trittico: dopo la gara di Varese comanda Hotz (100) davanti a De Nunzio e Chiappa (87,5), Pederzani (85) e G. Luchi (77,5).

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 12 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.