Riccardo Ripoldi da Gallarate: Rubik, numeri e memoria
Ai Giochi Matematici dell’Università Bocconi di Milano è finito tra i migliori 50 d'Italia, nella sfida con oltre 10mila concorrenti, ed è un campione di cubo di Rubik. Anche se la sua passione è la conoscenza delle lingue: al Liceo Classico ha anche 10 in greco
Riccardo Ripoldi ha 14 anni, abita a Gallarate: la sua passione sono le lingue e il cubo di Rubik. Riccardo se la cava però bene con la matematica, per usare un eufemismo: ai Giochi Matematici dell’Università Bocconi di Milano è finito tra i migliori 50 d’Italia, in gara con 10mila coetanei di tutta Italia (categoria C2, terza media-prima superiore).
Già alle scuole medie ha gareggiato ai giochi matematici, con ottimi risultati, quest’anno poi è approdato ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici della Bocconi, accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.
Multiforme ingegno, Riccardo: perché nonostante la grande passione e gli ottimi risultati in matematica, il 14enne è al primo anno di liceo classico. Questione di logica e di memoria: due elementi che lo aiutano molto nella passione per le lingue, moderne e antiche: a scuola ha 10 anche in greco.
La passione per la matematica ha portato Riccardo a partecipare anche alla gara del Pgreco day del 14 marzo scorso ai Licei di viale dei Tigli classificandosi al secondo posto (ha citato a memoria oltre 200 cifre dopo la virgola del celebre 3,14…), con una menzione speciale per la velocità.
Riccardo da appassionato della matematica è anche un grande esperto del cubo di Rubik in tutte le sue diverse forme: dal classico 3×3 fino all’11×11, alla piramide, al dodecaedro, al clock… Ha partecipato con ottimi risultati a diverse gare, anche all’estero. Specialità di riferimento: la risoluzione del cubo da bendato, quello in cui si ricompone il cubo multicolore dopo averne studiato l’aspetto per qualche decina di secondi. In pochissimi minuti risolve il cubo, a memoria e senza vederlo.
Solo memoria e logica? Non proprio, visto che se la cava anche nello sport: nei prossimi mesi sosterrà l’esame di cintura marrone di judo, con il supporto dei Maestri del Ken Kiu Kay di Somma Lombardo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.