Spataro si prende il Valle Intelvi davanti a un ottimo Pederzani

Duello tutto varesotto e tutto Volkswagen al vertice della gara comasca: a spuntarla è il pilota luinese che dedica il successo all'amico Craig Breen

andrea spataro rally valle intelvi 2023 | foto Alquati

Il duello tutto varesotto nel Rally Valle Intelvi premia Andrea Spataro e conferma l’ottimo momento di Riccardo Pederzani. La gara comasca, organizzata anche grazie all’impegno dell’Asd Rally dei Laghi, è andata secondo pronostico con le due Volkswagen Polo R5 a darsi battaglia durante in due giorni di gara sino a premiare il pilota luinese, che però da tempo vive proprio ad Intelvi.

Spataro (foto Alquati), affiancato da Omar Piras, ha comandato la classifica generale fin dalla PS 1, ha vinto quattro prove su otto ma non ha mai potuto rilassarsi perché il giovane di Gavirate, con il navigatore Gabriele Zanni, ha provato a replicare colpo su colpo al più esperto luinese. Anch’egli del resto ha radici intelvesi per parte di madre: Pederzani ha vinto tre prove e ha chiuso a meno di 18″ di distacco dal vincitore.

Il podio è stato completato dall’esperto Felice Re (Skoda Fabia) che ha concluso a 38″9 da Spataro ed è riuscito a rintuzzare i tentativi di rimonta del campione uscente, lo svizzero Gregoire Hotz (anch’egli su Fabia) che ha vinto la prova finale ma che si è fermato a 1″3 dal pilota comasco. A completare la top 5 il giovane Gianluca Luchi che ha preceduto Stefano Baccega.

«Dedichiamo questo successo all’amico Craig Breen che ci ha lasciato il mese scorso – ha detto Spataro che ha indossato un sottotuta appartenuto al forte e sfortunato campione irlandese – Craig era di casa da queste parti, volevamo vincere per lui e ce l’abbiamo fatta». Per il luinese si tratta della prima vittoria assoluta stagionale dopo i due preziosi secondi posti al Laghi e al Prealpi Orobiche.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 16 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.