Teatro, territorio, siti Unesco e laboratori, “Le Vie della Cultura” percorrono le valli del Piambello
L'evento "Le Vie della Cultura" si svolgerà al 3 all'11 giugno. Il PIC Siti Unesco Via Francisca invita tutti gli operatori culturali dei comuni del Piambello a partecipare presentando proposte di iniziative da inserire nel calendario
Si svolgerà dal 3 all’11 giugno “Le Vie della Cultura”, evento conclusivo del progetto PIC Siti Unesco e Via Francisca che unisce gli operatori culturali del territorio con l’obiettivo di creare una rete culturale integrata.
Organizzato dalla Comunità montana del Piambello e dai partner del progetto PIC, l’evento sarà costituito da un calendario di attività culturali diffuse sul territorio: passeggiate esplorative, aperture straordinarie dei beni Unesco, spettacoli teatrali, laboratori, eventi divulgativi e molto altro.
L’obiettivo principale dell’evento è quello di mettere in evidenza la densità di proposte e soggetti che operano nel campo culturale, restituendo l’immagine di un territorio ricco, coeso e attrattivo. Per costruire questo calendario la Comunità montana del Piambello – capofila del progetto – ha coinvolto gli operatori culturali in un processo partecipativo aperto, chiedendo loro di proporre iniziative e attività.
«”Le Vie della Cultura” non è solo una questione di programmazione – spiega Paolo Sartorio, presidente della Comunità montana del Piambello – Il progetto del PIC Siti Unesco e Via Francisca rappresenta già di per sé una preziosa iniziativa, finalizzata a valorizzare e promuovere l’offerta culturale del territorio in collaborazione con numerose associazioni, comuni e organizzazioni e che culminerà con un Manifesto della Cultura e con l’evento “Le Vie della Cultura”».
L’evento vuole infatti contribuire a creare una rete tra soggetti e proporre un’offerta culturale integrata che coinvolga tutti gli operatori culturali del territorio, per costruire scambi e collaborazioni. Per questo, il calendario dell’evento è aperto a tutti coloro che vogliano partecipare con le proprie idee e iniziative.
«L’iniziativa si propone come un momento di incontro tra gli operatori culturali e il pubblico, offrendo la possibilità di scoprire le tante iniziative culturali offerte dal territorio e dai suoi operatori – aggiunge Sartorio – Un’occasione unica per promuovere la cultura, la creatività e l’arte del territorio e per costruire una rete culturale integrata che possa durare nel tempo».
Associazioni, gruppi e operatori culturali possono partecipare a “Le Vie della Cultura” semplicemente compilando questo form. Le proposte saranno valutate dai partner del PIC Siti Unesco e Via Francisca e, qualora considerate coerenti con l’obiettivo dell’iniziativa e rispondenti ai requisiti minimi (proposte inerenti all’ambito culturale e legate all’ambito territoriale del PIC), saranno inserite nel calendario di iniziative.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.