Un aiuto per il disagio degli adolescenti dal Ponte del Sorriso
Il Ponte del Sorriso da qualche settimana ha attivato, presso l'Ospedale Del Ponte con la Neuropsichiatria Infantile, un'equipe multidisciplinare di psicologi ed educatori. Come contattarli

Le cronache di questi giorni portano in evidenza quanto sia urgente intervenire per fronteggiare la fragilità di tanti ragazzi con la quale i genitori si trovano a dover fare i conti.
Il Ponte del Sorriso da qualche settimana ha attivato, presso l’Ospedale Del Ponte con la Neuropsichiatria Infantile, un’equipe multidisciplinare di psicologi ed educatori, alla quale le famiglie possono rivolgersi subito, direttamente e senza impegnativa del medico.
È importante intercettare precocemente il disagio prima che sfoci in vere e proprie disfunzioni comportamentali, tenendo costantemente monitorati i primi segnali, mantenendo un dialogo aperto con il bambino/ragazzo, invitandolo a riconoscere le proprie emozioni e ad esprimerle senza timore di giudizio. Come? Ascoltandolo, aiutandolo a ricollegare gli eventi esterni agli stati emotivi interni, dimostrando comprensione al suo malessere, standogli vicino e incoraggiandolo con delicatezza a parlarne, utilizzando un linguaggio, un approccio ed una modalità adeguati all’età.
Se il bambino – o adolescente – manifesta ansia o depressione, esce poco o non esce più da casa, salta troppi giorni di scuola, evita di frequentare gli amici, è sempre connesso, anche di notte, mostra disturbi alimentari, usa forme di autolesionismo, abusa di alcool o altre sostanze o si notano altri sintomi, è necessario rivolgersi subito all’equipe multidisciplinare previo appuntamento chiamando il numero 0332 286946 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, sabato dalle 9 alle 13.
L’equipe garantisce un primo colloquio conoscitivo sulla situazione di disagio per poi prevedere interventi mirati e dare precise indicazioni di orientamento alle famiglie.
Il progetto, dal titolo SOStegno km 0, rivolto ai minori da 6 a 18 anni non compiuti, è realizzato da Il Ponte del Sorriso in collaborazione con ASST Settelaghi e Centro Gulliver, ed è finanziato da Fondazione Cariplo grazie al bando ATTENTA-MENTE.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.