Una casa per le start up innovative: accordo tra Cna Smart Club e VareseNext
La collaborazione permette alle imprese di accedere ad una serie di servizi e risorse utili per lo sviluppo del proprio business, come ad esempio programmi di formazione e supporto alla creazione di reti di contatti e di partnership strategiche

CNA Smart Club, divisione di consulenza strategica e di innovazione aziendale di CNA Varese la cui sua missione è quella di aiutare le piccole e medie imprese e le start-up a progettare e realizzare il loro futuro, ha fino ad ora offerto alle imprese associate un importante servizio di mentoring aziendale per comprendere e valutare insieme ad esperti e imprenditori criticità, opportunità e progetti della propria azienda.
Quella di CNA Smart Club è una consulenza strategica e di “innovazione aziendale” per supportare startuppers e imprenditori a fronteggiare il cambiamento e a coglierne le opportunità, per aiutare le imprese a sviluppare il controllo di gestione e la pianificazione strategica, per erogare formazione finanziaria e manageriale per valorizzare e far crescere le risorse interne: tutti servizi fondamentali per la crescita dell’impresa ma, per ora, immateriali.
Ora però è stato siglato un accordo di collaborazione con VareseNext, che permette di dare un aiuto anche fisico alle nuove aziende: Varesenext è infatti un incubatore di startup innovative specializzato in economia circolare e tecnologie digitali che ha una sua sede fisica a Varese in via Piermarini 26 e la capacità di accogliere start up o aziende che hanno necessità di un business dinamico. Fornisce quindi i servizi “fisici” per la piccola azienda e la start up, come un ufficio, il servizio di pulizia, la rete internet o il servizio di stampa.
La collaborazione tra CNA e Varese Next permette alle imprese di accedere ad una serie di servizi e risorse utili per lo sviluppo del proprio business, come ad esempio programmi di formazione e supporto alla creazione di reti di contatti e di partnership strategiche, ma anche affitto di uffici, officine e magazzini per gli associati CNA, con qualcosa in più: insediarsi in Varese Next consente di far parte di un ecosistema in cui sono inclusi tutti i servizi necessari in un unico canone mensile, lasciando alle aziende la possibilità di concentrarsi sulla propria attività. L’affitto include infatti spese come pulizie, energia, riscaldamento e servizi accessori come sale riunioni, internet veloce e servizio di stampa.
La sinergia tra CNA e Varese Next favorisce inoltre la promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità nella provincia di Varese, attraverso la condivisione di conoscenze e competenze tra i membri delle due organizzazioni. Questo contribuisce a creare un ecosistema virtuoso in cui le startup possono crescere e svilupparsi in modo sostenibile, generando benefici per l’intera comunità locale: la partnership tra CNA e Varese Next rappresenta un’opportunità unica per le startup innovative della provincia di Varese, che possono beneficiare della collaborazione tra due realtà impegnate a supportare e promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità nel territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.