A Cassano Magnago una settimana di lavori per le asfaltature del Giro d’Italia
Due settimane all'arrivo della corsa rosa: il programma è di finire gli interventi entro settimana prossima. Malumori? "Ce ne sono, ma dal 21 maggio avremo una Cassano più bella"
A Cassano Magnago è la settimana dei grandi lavori per le asfaltature sull’asse centrale della città, interessato dall’arrivo del Giro d’Italia, previsto il 20 maggio prossimo: l’asse via Aldo Moro-via Marconi, dal centro verso Sant’Anna, è tutto un cantiere.
Che richiederà ancora una settimana di lavori, salvo imprevisti con il mete: «Le asfaltature dovrebbero finire per venerdì prossimo, poi partiremo con la segnaletica orizzontale, che faremo la notte» spiega l’assessore ai lavori pubblici Rocco Dabraio.
«Sulla via Salvo D’Acquisto si parte lunedì e anche qui richiederà almeno fino a venerdì». Quest’ultima via non è un asse di attraversamento, ma l’area periferica tra case e campo sportivo, che verrà usata come area di servizio per il gran finale della corsa.
I lavori comportano qualche rallentamento e polvere, c’è anche un semaforo provvisorio che regola la marcia a senso alternato all’altezza di Sant’Anna e dell’area feste.
Qualche coda qui si registra e anche il sindaco Pietro Ottaviani ha ammesso che questa fase pre-gara ha irritato alcuni: «So che ci sono un po’ di malumore: il 21 sarà tutto finito e avremo una Cassano più bella».
Se qualche disagio c’è, l’assessore Passuello è convinto che non creino problemi reali: «Le contestazioni si pensava ci fossero, ma non mi pare. Tutti capiscono che tutti i lavori e le infrastrutture rimarranno».
Tra queste anche l’ammodernamento di alcune rotonde, con tanto di opere celebrative della corsa rosa. «Settimana prossima verrà completato l’intervento sulla rotonda del Tigros, appena prima dell’arrivo del Giro metteremo il monumento celebrativo alla rotonda accanto ai giardinetti Falcone e Borsellino». Qui è stato spostato anche un albero: «Mi è spiaciuta la polemica sul l’abete spostato, non tagliato. Non si sono mai resi conto che da dieci anni mettiamo giù un centinaio di piante nuove».
In ogni caso queste due settimane richiederanno ancora lavori: «Siamo all’ultimo chilometro, bisogna essere concentratissimi, vogliamo arrivare perfetti al traguardo» dice ancora Dabraio, con metafora ciclistica (essendo stato corridore).
Dopo le asfaltature poi per il Giro scatteranno le chiusure al traffico, in alcune zone dalla sera del 19 maggio: qui sotto trovate l’articolo con tutti i dettagli e i tempi delle chiusure previste.
Giro d’Italia a Cassano Magnago: ecco quali saranno le strade chiuse
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.