Una settimana di Scuola senza zaino alla primaria Galilei per apprendere esplorando
Senza libri di testo, i bambini hanno imparato con laboratori, giochi e incontri con esperti forestali, di Protezione Civile e Legambiente
Per un’intera settimana, dall’8 al 12 maggio, gli alunni della della primaria di Avigno sono entrati a scuola senza libri di testo per apprendere in modo differente tra laboratori, giochi e incontri con esperti. Tutto grazie al progetto “Scuola senza zaino”, ormai consolidato da anni al plesso Galilei (Istituto Comprensivo Varese 3).
Giunti a fine settimana , i bambini sono diventati tutti dei piccoli esploratori: “Hanno scoperto intorno a loro i pericoli e i rischi da evitare e hanno toccato con mano la bellezza della natura e i suoi speciali metodi di riciclaggio”, raccontano le insegnanti. Grazie ai volontari della Protezione Civile Mauro Viotto, Monica Biancolin, Yuri Valter de Tomasi e Bruna Ossola (che è anche un’insegnante della Galilei) tutti gli alunni hanno assistito e partecipato a lezioni accattivanti e hanno affrontato con entusiasmo e curiosità tematiche differenti rispetto alla Sicurezza sul territorio , a casa e a scuola, riguardo i fenomeni naturali, tra autoprotezione e protezione. Altri temi hanno riguardato i rischi sismico e idrogeologico e gli incendio boschivi.
Coinvolti anche i volontari di Legambiente Valentina Minazzi, Salvatore Scancarello, Yuri Pirovine e Okuomose con cui i bambini si sono divertiti nel giardino della scuola con i Riciclattoli (giochi costruiti con materiale naturale e di recupero) e hanno terminato la giornata costruendo loro degli oggetti con il materiale a disposizione.
Inoltre, le due classi quinte sono state coinvolte in lezioni interessanti riguardanti “Flora e fauna del territorio” grazie all’ intervento del forestale Giovanni Pinesso.
Come ogni anno le giornate dedicate al progetto Scuola senza zaino si concludono con grandi sorrisi dei ragazzi e con affettuosi abbracci di ringraziamento alle maestre e ai volontari per le significative esperienze vissute a scuola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.