Una Ztl a Tornavento? Il progetto dei “cittadini” di Bonini per la viabilità
Il piano proposto dal candidato sindaco Bonini prevede nuove aree di parcheggio a pagamento da ricavare intorno e una modifica alla viabilità. Ecco la proposta da cui si parte
Tiziano Bonini, il candidato sindaco e leader dei “cittadini”, ha presentato oggi lo schema di proposta per intervenire sulla viabilità di Tornavento, la frazione di Lonate Pozzolo molto frequentata anche dall’esterno.
Sul tema Bonini si è mosso già mesi fa, un po’ perché è di Tornavento, un po’ perché ha sempre contestato gli interventi fatti dall’amministrazione Rosa. C’era quindi una certa attesa per il progetto, che è stato annunciato un mese fa nelle linee generali e che oggi prende la forma di una ipotesi più definita.
Bonini aveva spiegato che il piano si basa sulla creazione di una ZTL attiva nel fine settimana e nei festivi, che eviterebbe l’ “imbuto” in ingresso al paesino, riducendo la pressione sugli abitanti (qui, come in altri luoghi “turistici”, il tema è la convivenza tra chi abita e chi frequenta).
Secondo il piano dal punto di vista della circolazione «Via Goldoni cambierà senso di marcia, come via Verga, il resto rimarrà invariato». Mentre appunto «nei giorni festivi e feriali si attiverà una ZTL che partirà da inizio di via Goldoni», rendendo così a traffico limitato le vie Verga, Resistenza e Fermi.
Da via Goldoni rimarrebbe un passaggio attraverso via Dunant e uscita da via Pirandello: quest’ultima via – a doppio senso – prevede divieto di sosta totale.
L’altra novità significativa sarebbe la gestione dei parcheggi, con la previsione di «zone a pagamento e gratuite». Un parcheggio a pagamento – secondo la bozza – sarebbe quello di via Dunant, mentre altre aree di sosta regolamentata sono da scegliere tra tre diverse ipotesi, due aree lungo via Pirandello e una in via Goldoni. Queste ultime sono tutte nuove aree di parcheggio che andrebbero create.
Il piccolo parcheggio sotto la torre dell’acquedotto, vicino alla piazzetta, diventerebbe riservato alle moto, mentre lungo la via De Amicis i posti sarebbero ad uso esclusivo dei residenti.
Dal punto di vista della sosta, Bonini propone anche di installare «paletti catarifrangenti perché auto e camion non possano più parcheggiare lungo la via del Gregge». Questa è una zona usata spesso anche dai camionisti di passaggio in attesa di andare alla Cargo City di Malpensa. «I camion non sono un nostro problema» taglia corto nel video Bonini.
Lo schema complessivo della proposta avanzata da Bonini si può vedere in grandi dimensioni qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.