Varese, Garibaldi e il generale Urban: sabato le celebrazioni per la battaglia del 1859
Il corteo storico come sempre toccherà il cuore della città. Quest'anno animeranno la cerimonia ben due bande, quella di Capolago ed il Corpo Filarmonico Cittadino di Malnate
L’associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859 anche quest’anno, come ormai consolidata tradizione, celebrerà la gloriosa Battaglia di Biumo-Varese, giunta al 164° anniversario.
Sabato 27 maggio il programma prevede la sfilata con partenza alle ore 17,30 da Piazza Cacciatori delle Alpi, con la presenza di numerose associazioni combattentische e d’arma, delle componenti della Croce Rossa e del Gruppo Storico 3 Leoni, per raggiungere Piazza del Podestà, ove verranno resi gli onori militari ai caduti delle Guerre Risorgimentali e verrà deposta un corona ai piedi del garibaldino, con sottofondo delle note di Fratelli d’Italia, della Leggenda del Piave e del Silenzio.
Il presidente del sodalizio Luigi Barion si soffermerà a ricordere il socio fondatore dott. Angelo Monti, recentemente scomparso, sempre attivo nell’ambito associativo e personaggio assai noto nella realtà cittadina, fra l’altro ex sindaco della città giardino e presidente dei Monelli della Motta. Prenderà poi la parola l’oratore ufficiale prof. Robertino Ghiringhelli, socio fondatore del sodalizio gasribaldino varesino, già docente di storia all’Università Cattolica di Milano e storico di specchiata fama che tratteggerà brillantemente i momenti salienti di quel 26 maggio del 1859 che vide Varese, prima città italiana a liberarsi dal giogo austriaco e garrire vittorioso il tricolore sul campanile della chiesa di Biumo.
Quest’anno animeranno la cerimonia ben due bande, particolarmente conosciute nel nostro territorio ed anche oltre i nostri confini per la loro bravura, la Banda Musicale Giuseppe Verdi di Capolago ed il Corpo Filarmonico Cittadino di Malnate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.