Verbano Carte festeggia i suoi primi 90 anni
Un traguardo davvero importante quello raggiunto dalla famiglia Russello che ha fatto diventare in questi anni la loro Verbano Carte un punto di riferimento per tanti clienti

Famiglia Russello al completo, titolari della Verbano Carte
Da sinistra: Luigi Russello, Elena Russello, Angelo Russello con la moglie Gabriella Ceneda, Alessandra Russello, Joe Russello
Raggiungere certi traguardi nella vita è un’impresa. E non tutte le imprese ci riescono. Ma ci sono delle eccezioni che confermano l’amore straordinario per il lavoro e la famiglia. Perché la Verbano Carte, che ha compiuto 90 anni proprio qualche giorno fa, è davvero una storia di lavoro e famiglia.
Lavoro: nel mondo della carta e in particolare nel settore dei prodotti mono uso, dove oggi è un’azienda leader; famiglia: perché dietro al brand c’è il nome della famiglia Russello. In particolare, quello di colui che ha avuto l’intuito di rilevare la De Ambroggi, ovvero Angelo Russello, insieme alla moglie Gabriella Ceneda. Ancora oggi due pilastri di questa realtà che con l’arrivo dei quattro figli, prima Joe e Alessandra, poi Luigi ed Elena, ha sempre dimostrato di saper crescere, restare al passo coi tempi senza dimenticare la storia.
Appunto, la storia. La Verbano Carte, infatti, ha oggi nel proprio Dna i cromosomi d’impresa dell’originaria De Ambroggi di Laveno Mombello, fondata nel 1933, la capacità e l’esperienza di Angelo che ha saputo reinterpretare le competenze acquisite negli anni in cui ha lavorato alla Cartiera Vita Mayer e dei figli e la “varesinità”, oltre che la tradizione della CCC Sporchia di Casciago.
Ecco perché i 90 anni, 63 dei quali a “marchio” Russello, hanno rappresentato un traguardo storico. Che la famiglia di imprenditori ha voluto celebrare senza dimenticare i clienti, i fornitori e soprattutto i loro collaboratori.
Una festa di “squadra” alla quale non sono mancati personalità del mondo delle istituzioni e dell’impresa. Erano presenti il governatore della Lombardia Attilio Fontana, il presidente della Camera di Commercio di Varese Mauro Vitiello, il presidente di Uniascom Confcommercio Varese Rudy Collini, il presidente Giovani Confcommercio Varese Mattia Valassina, il presidente Promo Varese e Ascom Gallarate Renato Chiodi e il Vice presidente Confapi Varese Giorgio Binda. Tra gli ospiti, allietati dall’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri Nino Tramonti – Mario Crosta di Lonate Pozzolo c’era anche il volto noto della tv Max Laudadio.
«La festa che abbiamo organizzato è stata un dono a chi ha permesso alla Verbano Carte di nascere e crescere – ha detto Luigi Russello – ai nostri genitori che, giorno dopo giorno, ci hanno insegnato il valore del lavoro, l’importanza dei sacrifici e la costanza che bisogna mettere in ogni progetto di vita, oltre all’umiltà che ognuno deve avere per poter imparare e non sentirsi mai arrivato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.