Verso Santiago: oltre il ponte la Spagna e un mare di eucalipti
Secondo giorno di racconto di un viaggio sul Cammino portoghese: si passa la frontiera
Continua il viaggio di Cristian, Stefano e Cristina sul “cammino portoghese”
2° tappa
Valença do Minho – O Porriño 22 km
Oggi primo giorno di cammino “vero”: sveglia di buon’ora, e dopo una buona colazione e la scorta di acqua lasciamo il piccolo, ma graziosissimo Hostel Bulwark.
Lasciandoci l’imponente cinta muraria di Valença alle spalle imbocchiamo il ponte internazionale: si dice sia stato progettato da Gustave Eiffel, ma notizie più attendibili ne conferiscono la paternità ad un architetto locale; la cosa importante è che attraversandolo si gode una splendida vista sul fiume Minho e sulla cittadina di Tui con la sua cattedrale fortificata.
Entriamo in territorio spagnolo e salendo qualche stretta viuzza raggiungiamo la chiesa di Santa Maria di Tui, bell’esempio di architettura romanica e gotica; breve visita della cattedrale e prima veloce pausa nel simpaticissimo cafè “Ideas peregrinas”.
Uscendo da Tui il sentiero si snoda per diversi chilometri all’interno di una vera e propria foresta di eucalipti giganti che effondono il loro profumo.
Condividiamo una parte del cammino nel bosco con Carmele, una simpatica pellegrina basca.
All’arrivo ad O Porriño abbiamo avuto modo di renderci conto della moltitudine di pellegrini di ogni età e proveniente da ogni angolo del mondo: l’origine di questa cittadina è strettamente collegata alla nascita del cammino stesso e dispone, infatti, di parecchi “albergues del camino”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.