Weilun Zhao da Varese alla nazionale giovanile della Cina
Il talento biancorosso è stato convocato dalla Under 19 dei "Dragoni" in vista dei mondiali di Debrecen. In Serie A continuerà a giocare "da italiano"

Giorni densissimi per Weilun Zhao, il 17enne playmaker, talento cresciuto nel settore giovanile della Pallacanestro Varese. Dopo aver terminato la stagione in Serie B con il Campus, Zhao ha disputato da protagonista la finale del torneo interscolastico provinciale (vinto con il Liceo Ferraris), ha rimesso piede in campo in Serie A negli ultimi minuti di Segafredo-Openjobmetis e ha fatto la valigia per un nuovo impegno internazionale.
Il giocatore biancorosso ha infatti risposto alla convocazione della Nazionale Under 19 della Cina. Un passo importante per la sua carriera: Zhao – che è nato a Prato e vive da tanti anni a Varese – non è ancora cittadino italiano e scegliendo la Cina si legherà in modo definitivo (a livello di basket FIBA) alla nazionale asiatica nel caso, assai probabile, che disputi i prossimi Mondiali U19 a Debrecen, in Ungheria, con quella maglia.
In Serie A invece, Weilun continuerà a giocare da italiano perché questo status si ottiene con la formazione cestistica in campo nazionale (tra gli “italiani” rientra per esempio anche l’ex varesino Strautins, cresciuto a Reggio Emilia ma nazionale lettone). Fino a oggi ha collezionato 4 presenze (senza punti segnati) con la maglia della Openjobmetis ed è probabile che l’anno venturo sia sempre più vicino alla prima squadra biancorossa.
Lo scorso febbraio inoltre è già stato protagonista di una esperienza internazionale: durante l’All Star Weekend della NBA ha partecipato a un camp organizzato in modo congiunto da FIBA ed NBA a Salt Lake City. In quella occasione ebbe tra i propri allenatori anche l’ex biancorosso Yakhouba Diawara.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.