100 anni dell’Aeronautica Militare Italiana: a Germignaga un weekend di cultura e voli sul lago

Durante la tre giorni sarà possibile effettuare brevi voli a pagamento per osservare dall’alto il lago e provare l’emozione del volo. Tutto il programma

In volo con l'Aeronautica Militare sulla Provincia di Varese

Cultura aeronautica, storia e voli su lago. Così durante l’ultimo fine settimana di giugno si festeggerà a Germignaga il centenario di fondazione dell’Aeronautica Militare Italiana, ovvero con un affascinante evento nel quale per tre giorni il volo sarà protagonista, in particolare con la presenza di alcuni idrovolanti sulla spiaggia della ex Colonia Elioterapica.

La manifestazione avrà inizio venerdì 23 giugno alle ore 21:00 con un concerto del Corpo Musicale S. Cecilia di Germignaga che si terrà all’aperto di fronte alla ex Colonia Elioterapica: la banda suonerà uno speciale programma di brani appositamente scelti per ricordare il tema della manifestazione e le atmosfere musicali degli anni Venti.

Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 giugno saranno presenti per tutta la giornata gli idrovolanti dell’Aero Club Como con cui sarà possibile effettuare a pagamento brevi voli di introduzione per osservare dall’alto il nostro lago e provare l’emozione del volo. Nel corso delle due giornate si ripeteranno inoltre gli incontri tematici tenuti da Sergio Barlocchetti e dal personale dell’Aero Club Como, che spiegheranno come funziona un aeroplano, come è costruito e, soprattutto, come si diventa piloti.

Contemporaneamente, all’interno della ex Colonia Elioterapica sarà possibile conoscere la storia del “Pilastro dei record” e dello storico idrovolante SIAI S.55, oggi in fase di ricostruzione da parte del Gruppo Lavoratori Seniores SIAI di Sesto Calende, coordinati dal Savoia Marchetti Historical Club. All’interno dello storico edificio germignaghese sarà possibile ammirare una esposizione statica di modelli realizzati dai soci del Model Club Varese “Asso di Spade”, osservare fotografie e cimeli vari ed acquistare l’opuscolo “Il Pilastro dei record ed altre storie…” realizzato per l’occasione da Renzo Fazio per l’Associazione “ra Fiùmm”. Il ricavato della vendita sarà interamente destinato alle finalità culturali del sodalizio.

Domenica 25 giugno, con inizio alle ore 11:00, una breve conferenza storica inerente questi festeggiamenti anticiperà l’inaugurazione di una targa commemorativa che sarà apposta sul Pilastro dei record che si trova sulla spiaggia delle Fontanelle, evento previsto intorno alle ore 12.

Nelle due giornate di sabato 24 e domenica 25 giugno si terrà inoltre, presso il vicino parco Boschetto, la tradizionale Sagra dell’agone organizzata dalla Pro Loco Germignaga in cui, fra un’attività e l’altra, si potranno gustare pesce di lago e altre specialità. Ulteriori dettagli e informazioni potranno essere trovati o richiesti tramite la sezione eventi della pagina Facebook del Comune di Germignaga digitando: Venti nel vento – Germignaga.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.