Comerio
A Comerio sabato 17 giugno, una tavolata lunga tutto il paese
L’evento organizzato a sostegno della Scuola Materna

Una serata speciale per dare una mano alla Scuola Materna, la cui sede nei mesi di luglio e di agosto diventerà un grande cantiere per i lavori di rifacimento del tetto. Ma anche un evento unico, da Guinness dei primati, per la lunghezza della tavolata che la Pro Loco allestirà lungo tutta via Garibaldi, la via centrale che percorre il centro storico del paese.
Sabato 17 giugno Comerio si trasformerà come non è mai accaduto e diventerà un enorme ristorante a cielo aperto. La regia dell’iniziativa, come detto, è della Pro Loco, ma tutte le associazioni hanno dato una mano e il Comune ha concesso il patrocinio oltre che assicurato la massima collaborazione. La cucina sarà curata da bar e ristoranti, che propongono diversi menu, e dalle batterie da campo di chi, come Alpini, la stessa Pro Loco e la Filarmonica, sono soliti organizzare feste con pranzi e cene in compagnia (si veda il link qui).
La Scuola Materna (che offre alle famiglie assistenza per bimbi da zero a sei anni) ha una storia ultracentenaria (è nata infatti nel 1910) e mai è stata al centro di un intervento così importante e costoso rispetto al quale cittadinanza e associazioni si sono prodigate in una sorta di gara della solidarietà. Nel corso dell’anno, durante il quale tante sono state le singole donazioni, è stato infatti programmato un calendario di feste, spettacoli e appuntamenti culturali che proseguiranno anche dopo il periodo estivo. Venerdì 25 agosto la magnifica Villa Tatti con vista sui laghi e sul Monte Rosa ospiterà una serata in compagnia delle canzoni di Lucio Dalla.