A Gallarate niente cinema all’aperto, quest’estate film alle Arti a 3,5 euro
Dopo tanti anni non ci saranno proiezioni, ma le Arti hanno organizzato un calendario di film a prezzo ridotto, in sala: ecco tutti i film previsti. A settembre invece il Broletto sarà animato dalla musica
Il Broletto di Gallarate quest’anno resta senza film: per la prima volta infatti è “saltato” il programma del Cinema Sotto Le Stelle, che era promosso dal Teatro delle Arti e sostenuto dal Comune, come momento di svago e di cultura collettivo nell’arco dell’estate.
Film dunque solo in sala, alle Arti, con un calendario a costo ridotto, con biglietto a 3,5 euro.
«Il cinema all’aperto non si farà per decisione del Teatro delle Arti, a fronte della partecipazione un po’ ridotta e anche le incertezze del tempo» spiega l’assessora alla cultura Claudia Mazzetti.
«Negli ultimi anni non ha avuto grande riscontro» ammettono dalle parti del Teatro delle Arti, che però appunto ha messo insieme un calendario di film a cavallo tra giugno e luglio (qui il programma completo, appena iniziato), con dieci film al martedì e giovedì, ricalcando un po’ la classica proposta di un paio di film a settimana che era al Broletto fino a qualche anno fa. Il calendario è reso possibile dall’iniziativa cinemarevolution sostenuta dal Mibac.
Il Broletto? “Puntiamo sulla musica”
Di certo il primo anno senza proiezioni al Broletto è una notizia, perché un tempo era un grande classico estivo e comunque era stato salvaguardato anche in questi anni di progressiva crisi del cinema.
Nel mentre, il grande cortile di via Cavour è diventato anche uno spazio per eventi musicali. «Ha una gran bella acustica, per cui l’idea è puntare su quello» aggiunge ancora l’assessora Claudia Mazzetti.
Che anticipa che «il 3 settembre avremo un concerto dei Fiati solisti dell’Orchestra Nazionale della Rai» mentre un altro appuntamento sarà dedicato al jazz (ancora da definire).
Già due settimane fa il Broletto ha ospitato la sezione giovanile della Orchestra Filarmonica Europea, in un programma estivo della classica che ha visto anche il concerto di Lorenzo Bovitutti al Maga (oltre alle proposte del Puccini al Teatro del Popolo).
Il cinema all’aperto nei dintorni di Gallarate
Se invece siete affezionati al cinema all’aperto e sotto le stelle, qualche proposta nei dintorni c’è comunque.
Nella vicina Busto Arsizio è stato previsto un calendario incentrato su quattro rassegne che propongono film da grande pubblico e pellicole più ricercate, ma soprattutto dei percorsi tematici (la montagna, lo sport e così via) che possono fare da guida per riscoprire il piacere del grande schermo in tempi in cui (anche nelle notti d’estate) forte è la tentazione di abbandonarsi a una serie vista sul divano.
Specifiche rassegne ci sono anche a Castellanza (anche qui con collaborazione con il CAI) e Olgiate Olona nella splendida Villa Restelli, per stare ai dintorni di Gallarate. A Somma c’è un mini-calendario di quattro film tra fine giugno e inizio agosto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.