A piedi o in bicicletta lungo “Il sentiero delle pesche” da Biandronno a Cadrezzate
Si parte da Cassinetta di Biandronno per un percorso di 12 chilometri e lambisce la parte Nord del lago di Monate

Si chiama “il sentiero delle pesche” perchè lambisce la parte settentrionale del Lago di Monate.
È un percorso che si può fare a piedi ( trekking, nordwlking), ma anche in mountainbike o a cavallo. È lungo poco più di 12 chilometri per 3 ore e 10 minuti di cammino.
LA PARTENZA DA CASSINETTA DI BIANDRONNO
Il sentiero delle Pesche parte da Cassinetta di Biandronno, costeggia il lago di Monate, a Cadrezzate, e porta sino al caratteristico centro rurale di Capronno, frazione di Angera.

Il percorso dopo aver attraversato il tranquillo centro di Comabbio si inerpica sul Monte Pelada ( dislivello di 160 metri) per scendere poi verso il centro di Osmate e quello di Capronno.
Tutto l’itinerario permette di apprezzare, tra le varie bellezze, anche i lavatoi dei tre borghi toccati.

Ciascuno di essi è stato nel tempo recuperato e ci permette oggi di riassaporare quella che era la quotidianità di un tempo. Infine, una piacevole variante del sentiero ci consente di chiudere un anello di pochi kilometri attorno al paese di Osmate.
IL PERCORSO

Il percorso mette in comunicazione la pista ciclabile del Lago di Varese con il Sentiero E/1 (nelle vicinanze di località Faraona), Travedona Monate, Cadrezzate, Capronno e con il Sentiero Verbano.
L’intersezione con la pista ciclabile del Lago di Varese è in località Cassinetta di Biandronno in Via Isola Virginia.
Si segue la segnaletica verticale VVL-H1. Per un brevissimo tratto si percorre il Sentiero E/1 proveniente da Gavirate e diretto a Sesto Calende. Dopo essere transitati davanti alla stazione ferroviaria di Travedona Monate si passa tra i boschi a Nord di Travedona Monate, davanti al Comune e alle scuole di Travedona Monate.
Si prosegue tra i boschi a Nord di Cadrezzate e tra i campi a Ovest di Cadrezzate fino ad incrociare Via Matteotti a Cadrezzate.
Qui il Sentiero delle Pesche termina, ma imboccando Via Matteotti sulla destra si raggiunge, dopo circa 1500 m., il cimitero di Capronno (frazione di Angera) dove si intercetta il Sentiero Verbano .Ma questo è un altro racconto.

In sella alla vostra mountain bike rientrate sul lago a Monate per una fermata rigenerante su una delle spiagge del lago dall’acqua pulita e sorgiva ( le migliori spiagge di Monate) per poi rientrare a Cassinetta dove ad attendervi c’è la sagra “Frittissima… e non solo”: per info clicca qui
In caso di passeggiata a piedi il rientro può essere con il pullman AutolineeVaresine dalla fermata di Lentate (qui gli orari).
LEGGI L’APPROFONDIMENTO ENOGASTRONOMICO SULLE PESCHE DI MONATE
INFORMAZIONI TECNICHE
Lunghezza Km 12
Pendenza max 10%
Percentuale di sterrato 70%
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.