Sesto Calende
A Sesto Calende la “Giornata del Verde Pulito”
In zona Pasturazza è previsto anche l’intervento dei sommozzatori e dei volontari del Parco del Ticino a supporto su due gommoni per il recupero di molti pneumatici
Saranno quindici i volontari del Parco del Ticino, distaccamento di Sesto Calende, che domenica 25 giugno parteciperanno alla “Giornata Del Verde Pulito”, promossa da Regione Lombardia, con l’obiettivo di ripulire anche quest’anno le aree verdi dalla presenza dei rifiuti.
L’attività dei volontari e dei cittadini che parteciperanno alla giornata sarà organizzata in cinque aree di Sesto Calende, più precisamente nelle zone di Lentate, Oriano, San Vincenzo, Mulini, e Pasturazza.
«Per i volontari del Parco – commenta il consigliere delegato del Parco del Ticino Massimo Braghieri -, questa giornata sarà l’occasione per contribuire non solo alla raccolta dei rifiuti, ma soprattutto per proseguire nel prezioso lavoro di informazione ai cittadini sui corretti comportamenti da tenere per conservare questo splendido patrimonio naturalistico. Purtroppo, a seguito della forte siccità invernale, in zona Pasturazza sono emersi molti pneumatici di autoveicoli che saranno rimossi grazie alla collaborazione del nucleo di sommozzatori dell’associazione “Emozione Sub”. I volontari del Parco come supporto logistico saranno presenti con due gommoni da rafting. Voglio ancora una volta ringraziare le nostre Guardie Ecologiche volontarie, i Guardiaparco e i volontari della Protezione Civile per l’insostituibile lavoro che svolgono quotidianamente».
Alla giornata del verde pulito hanno già dato la loro adesione alcune associazioni di volontariato di Sesto Calende tra le quali l’associazione tutela anfibi Basso Verbano con la quale le GEV del Parco del Ticino collaborano e per il salvataggio degli anfibi durante il periodo di riproduzione. Il ritrovo per i volontari del Parco e per i cittadini che vorranno partecipare è alla casetta del C.A.I. alle ore 9.00.