Sesto Calende

A Sesto Calende una mostra d’arte racconta l’intima bellezza della Moldova

Dal 24 giugno al 4 luglio la sala Pro Sesto ospita le opere di Antonina e Vitalie Grișciuc, per una mostra organizzata dalla Pro loco e dall’associazione Italia-Moldova

24 Giugno 2023 - 04 Luglio 2023

“La mia Moldova” è il titolo della nuova mostra organizzata dall’associazione Italia-Moldova di Besozzo, in collaborazione con la Pro loco di Sesto Calende”, in programma dal 24 giugno al 4 luglio nella sala Pro Sesto in via Italia 3 a Sesto Calende.

L’esposizione, composta da circa 40 opere pittoriche, propone un viaggio alla scoperta della Repubblica Moldova, attraversando il suo paesaggio rurale e i suoi villaggi caratteristici fino a descrivere la capitale Chișinău.

«Un vero e proprio gesto d’amore per la propria terra che i pittori Antonina e Vitalie Grișciuc, esponenti di spicco del mondo artistico moldavo, propongono con particolare attenzione e sensibilità – spiegano gli organizzatori –  La mostra si sviluppa su tre percorsi tematici che descrivono con dedizione e raffinatezza gli scorci più suggestivi del centro storico di Chișinău, l’autenticità dei villaggi e la poesia cromatica della natura moldava. I lavori, sono realizzati sviluppando tecniche diverse: olio su tela, acquarello, incisione e pittura a china».

Antonina e Vitalie Grișciuc hanno alle spalle una lunga carriera artistica costellata da premi e riconoscimenti di fama nazionale. Le loro opere sono esposte nella collezione del Museo nazionale  d’arte di Chișinău, al Museo di arte moderna di Baku, in Azerbaidjan, e in collezioni private di diversi Paesi.

Il vernissage della mostra è in programma sabato 24 giugno alle 17 con la presenza degli autori. Seguirà un rinfresco con degustazione di vino e specialità moldave.

21 Giugno 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.