Al Comune di Varese arrivano i diciassette volontari in Servizio Civile
In forza alla Cultura, si occuperanno dei progetti "Un libro per tutti. In viaggio alla scoperta della lettura", promosso dal CSV Insubria, "Comunicare il Museo e "Condividere la Biblioteca"
Questa mattina i giovani volontari del Servizio Civile Universale sono ufficialmente entrati in forza al Comune di Varese. Diciassette tra ragazzi e ragazze con età compresa tra i 18 e i 28 anni che per dodici mesi saranno protagonisti dei tre progetti del programma Cultura per tutti a Varese che puntano a valorizzare e promuovere arte, cultura e ambiente e a rafforzare i servizi culturali della città.
«Non è mai scontato mettere proprio tempo e risorse a servizio di una comunità, in questo caso al servizio del Comune di Varese» ha affermato l’assessore al Benessere e Sport Stefano Malerba. «Il servizio civile è qualcosa di importante, mettersi a disposizione degli significa anche in parte capire cos’è l’amministrazione pubblica e quali difficoltà e coinvolgono il territorio. Musei e biblioteche coinvolti in progetti interessanti, un’occasione di grande formazione e crescita professionale e personale».
I tre progetti nei quali sono stati inseriti i giovani volontari sono “Un libro per tutti. In viaggio alla scoperta della lettura”, promosso dal CSV Insubria, “Comunicare il Museo e “Condividere la Biblioteca”, a cura del Comune di Varese.
Presente all’incontro di apertura del progetto, tenutosi oggi, martedì 27 giugno, nella Sala Matrimoni di Palazzo Estense anche l’assessora ai Servizi Educativi Rossella Dimaggio: «In bocca al lupo a tutti, so che ognuno di voi è portatore di talenti che forse ancora non conoscete, ma chi vi segue sarà in grado di tirare fuori. Abbiamo bisogno di sguardi nuovi, nuove opportunità per voi e anche per noi».
«Ricordatevi di questa giornata perché uscirete trasformati, in senso positivo – ha poi concluso Gianluca Caruso, responsabile risorse umane – E’ l’inizio di un percorso che vi vedrà protagonisti in diverse tappe di formazione necessarie e importanti della crescita. Alla fine di questo percorso vi guarderete in maniera diversa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.