Alla Magana arriva il palco: la Street Food Parade inaugura un’estate di eventi a Cassano

Da venerdì a domenica la grande festa alla Magana, con food truck e silent disco. Poi a luglio un evento "fumettistico" e poi il Woodoo, a settembre un weekend street culture

Street Food Parade 2022

A Cassano Magnago “spunta” il palco e si inizia a respirare aria di Street Food Parade, l’evento di tre giorni (da venerdì 16 a domenica 18 giugno) che è ormai una garanzia di divertimento, tra food truck, silent disco e mille divertimenti per giovani, bambini e famiglie.

«A Cassano si sente proprio il fermento per l’arrivo» dice Matia Campanoni, dell’associazione Le Officine. «Negli anni è diventata una festa della città, amatissima, anche se viene tanta gente da fuori». Un weekend davvero per tutti, nel verde del parco della Magana, il luogo più bello di Cassano, con i suoi prati, gli angoli all’ombra degli alberi (ideali per pic nic a pranzo di domenica).

«Siamo alla settima edizione e per noi è diventato un evento “storico” per affluenza e anche la visibilità per la città,  perché prima che le Officine ci proponessero lo Street Food in provincia non si sapeva neanche cosa fosse, così come la Silent Disco» dice con una unta di orgoglio l’assessore Alessandro Passuello, ricordando l’investimento dell’amministrazione per creare momenti per i più giovani (ma senza escludere gli altri).

La tre giorni coinvolge settanta persone, tra volontari delle Officine e figure professionali, come tecnici e addetti alla sicurezza. Tutto intorno già ferve l’attività per l’allestimento, nella tarda mattina di giovedì: «Mi piace parlarne adesso che qui è ancora un cantiere, è bello vederlo nascere».

Cassano Magnago generica

Filippo Coppola, vicepresidente delle Officine, racconta subito la proposta food: «Abbiamo quest’anno 19 Food truck colorati, certificati, da tutta Italia. C’è anche una importante fetta internazionale: cucina brasiliana, venezuelano, asiatica. Oltre a proposte vegetariane e vegane, no glutine: è un tema a noi molto caro e siamo attenti a questa esigenza reale delle persone».

Silent disco, tornei e proposte per bambini e famiglie

Sul fronte dell’intrattenimento il cuore è la Silent Disco, «che consente un sano divertimento senza dare fastidio a chi vive intorno» continua Campanoni. Ci saranno tre deejay che mixano musica («a bordo di un camion dei pompieri tedesco degli anni Sessanta»), la musica viene diffusa in cuffia ai partecipanti che possono scegliere tra i tre “canali”.
«Da quest’anno è possibile anche prenotare le cuffie con il link che si trova sui nostri social: si può prendere la cuffia senza fretta godendosi la cena prima» aggiunge Leonardo Marrone.

silent disco

Ci sono poi tante propste collaterali: una parte sono state curate dal gruppo di giovanissimi coinvolti dal progetto Urban, nato da un bando a cui Le Officine hanno partecipato con le cooperativeStripes e Lotta, «per lo stimolo agli adolescenti»: i ragazzi hanno organizzato un torneo di calcio e pallavolo che si terrà sabato, «ci saranno le tovagliette con le foto realizzate dai partecipanti al corso di fotografia». E ancora ci saranno giocolieri e intrattenimento per bambini e famiglie.

La Street Food torna alla grande e dà il via a un’estate ricchissima di proposte: «L’anno scorso è stato un anno di assestamento, quest’anno vogliamo ripartire con novità».

Due supernovità per l’estate a Cassano (e novità anche al Woodoo)

Due settimane dopo lo street food ci sarà il weekend con arrosticini e cacio e pepe (una nuova “tappa” del viaggio gastronomico proposto dalle Officine) ma la vera novità arriva dopo: il Comics and Game Parade, «dal 7-9 luglio con tanti eventi legati al mondo comics, con la presenza anche di Giovanni Muciaccia, che proporrà un laboratorio dal vivo».

A fine luglio (23-25) ci sarà il grande evento del Woodoo, quest’anno con programma orientato all’elettronica, dopo anni in cui il cuore della proposta di concerti era l’indie italiano.

E infine quelli delle Officine svelano anche un’altra novità assoluta: «Break the wall, dall’8 al 10 settembre: sarà un evento di street culture, con basket, skate e street art».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 15 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.