Alta pressione dall’Africa: sulla provincia di Varese arriva il caldo dell’estate
Un promontorio anticiclonico si estende dal nord Africa verso l’Europa favorendo oggi tempo in parte soleggiato e un progressivo aumento delle temperature nei prossimi giorni: massime fino a 34 gradi
«Un promontorio anticiclonico si estende dal nord Africa verso l’Europa favorendo oggi tempo in parte soleggiato e un progressivo aumento delle temperature nei prossimi giorni. L’afflusso di correnti più umide da oggi porterà a tratti maggiore nuvolosità e possibile innesco di fenomeni temporaleschi in particolare sui rilievi».
Dopo settimane di acqua con temperature in altalena, sembra che sia la volta buona per aprire definitivamente le porte all’estate: le previsioni del Centro geofisico prealpino parlano dell’ingresso di aria calda sull’Europa meridionale e il clima dovrebbe a breve attestarsi su valori stagionali.
Ed è quello che succederà nei prossimi giorni, almeno a seguire le previsioni che parlano per lunedì come di una giornata in buona parte soleggiato salvo annuvolamenti irregolari da metà giornata su Alpi e Prealpi che potranno dare luogo a locali rovesci o temporali. Altrove probabilmente asciutto. Temperature in lieve aumento.
Idem per gli altri giorni a venire con martedì In parte soleggiato ma con a tratti passaggi nuvolosi estesi. Caldo. Asciutto sulla Pianura Padana mentre non è escluso qualche piovasco sui rilievi. Le massime si attesteranno anche fino ad arrivare ai 34 gradi, decisamente una temperatura estiva.
Mercoledì 21 e giovedì 22 giugno: abbastanza soleggiato seppur con alcuni passaggi nuvolosi. Perlopiù asciutto o poche gocce in montagna nelle ore pomeridiane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.