Alunni campioni di “lotta allo spreco”, Coinger consegna il premio Ballerio ad Azzate e Solbiate

Sessanta ragazzi, della scuola primaria di Azzate e della secondaria di Solbiate Arno, si sono aggiudicati biglietti per entrare a Ondaland. Premiati i loro progetti sulla tutela dell'ambiente

Quando hanno scoperto di aver vinto un biglietto omaggio a Ondaland, sul piazzale di Coinger a Brunello è scoppiato l’urlo di gioia di trentacinque alunni delle primarie di Azzate.

Galleria fotografica

Alunni campioni di “lotta allo spreco”, Coinger consegna il premio Ballerio 4 di 6

Sono stati i bambini della 4A e 4B ad aggiudicarsi  il premio “Ballerio” istituto da Coinger: tema di quest’anno la lotta allo spreco. Insieme a loro hanno vinto ventidue ragazzi della 2°E della secondaria di primo grado del “Galvaligi” con sede a Solbiate Arno.

Gli alunni della primaria “Castiglioni” di Azzate hanno fatto visita questa mattina, martedì 6 giugno, al centro di raccolta di Brunello. Accompagnati dalla maestra Rosy e da Capitan Eco hanno visto come funziona la piattaforma e come vengono differenziati i rifiuti.

Poi l’amministratore unico Giorgio Ginelli, la moglie di Giovanni Ballerio, Giuseppina Sciandra, ex maestra delle elementari di Azzate, con la figlia, e il sindaco di Azzate Raffaele Simone hanno consegnato il premio ai bambini: «Abbiamo lavorato molto con Coinger in questi anni – ha spiegato la maestra Rosy – quest’anno oltre ai disegni sul tema del concorso abbiamo anche preparato un piccolo video. Partendo dal riciclo della plastica, siamo arrivati alla celluloide e quindi ai film. Un lavoro realizzato il giovedì pomeriggio, che di fatto ha coinvolto tutti i bambini». Premio Ballerio Coinger

«Il premio Ballerio è dedicato all’ex sindaco di Brunello e presidente dell’assemblea dei soci, dal ’96 al 2004 – ha detto Ginelli -. È una tradizione di Coinger che ha molto scommesso in questi anni dal 2004 sulla campagna educazionale rivolta ai più piccoli che sono i cittadini di domani. Quest’anno abbiamo scelto un tema importante, quello della lotta allo spreco».

Giuseppina Sciandra ha invece ricordato ai bambini l’impegno del marito nella difesa dell’ambiente: «Molto tempo fa non si parlava di ecologia. Giovanni, insieme ad alcuni amici, ha voluto e inventato questo centro di raccolta, che è stato uno dei primi. Mio marito ha dedicato tutta la sua vita e il suo impegno nella gestione della raccolta dei rifiuti e alla tutela dell’ambiente, e lo ha fatto senza mai chiedere un euro, solo per passione».

Il nuovo sindaco di Azzate Simone ha ringraziato infine Coinger e le maestre: «Importante il lavoro di entrambi – ha detto – Coinger propone alle scuole progetti interessanti per educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente, le maestre perché la loro è davvero una missione».

A Solbiate Arno i ragazzi e le ragazze della 2°E del Galvaligi (che serve anche i Comuni di Carnago e Oggiona con Santo Stefano) hanno lavorato su un video incentrato appunto sul tema centrale di quest’anno, la lotta allo spreco, che passa anche dalla riduzione dei rifiuti. «Ognuno deve fare la propria parte» ha aggiunto Paride Magnoni, direttore di Coinger. «Scegliendo un prodotto con meno imballaggio possiamo fare la differenza: ridurre i rifiuti si può».

Premio Ballerio Coinger

Oltre al video la classe della scuola Galvaligi ha lavorato anche su altri progetti collaterali, ad esempio sul fronte della corretta alimentazione, che fa rima con riduzione dei rifiuti (scegliere la frutta consente di evitare di buttare l’imballaggio di una merendina). Alla cerimonia alla Galvaligi – presenti anche docenti e dirigente Ilaria Maci – l’amministratore Giorgio Ginelli ha portato i saluti del sindaco Oreste Battiston, di Fabrizio Taricco e Mauro Croci.

E poi è arrivato il momento più atteso: la consegna del premio, una bella giornata ad Ondaland anche per i ragazzi e le ragazze della 2°E.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alunni campioni di “lotta allo spreco”, Coinger consegna il premio Ballerio 4 di 6

Galleria fotografica

Le ricette dei bambini di Varese contro lo spreco alimentare 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.