Aperto alle Acli di Varese lo sportello “SOS liste d’attesa” per avere un appuntamento sanitario in tempi congrui
È operativo il giovedì mattina in via Speri della Chiesa 9. Volontari aiutano a ottenere l'appuntamento nei tempi previsti dalla normativa

È operativo alle ACLI in via Speri della Chiesa 9 a Varese il primo sportello “SOS liste d’attesa”. Ogni giovedì dalle 9:30 alle 11:30 volontari si mettono a disposizione della popolazione che deve prenotare una visita o un esame diagnostico dove i tempi di attesa sono elevati o le agende sono persino chiuse.
Il servizio, costruito insieme a tante realtà del nostro territorio, ha l’obiettivo di consentire l’accesso alle cure nei tempi indicati dalla ricetta del medico di medicina generale.
« Questa situazione porta molti lombardi a rinunciare alle cure a causa dei costi elevati della sanità privata nonostante il diritto alla salute sia uno dei diritti fondamentali della nostra costituzione» commenta il consigliere regionale del PD Samuele Astuti che è nella squadra dei volontari.
Portando la documentazione necessaria (prescrizione medica, CI e tessera sanitaria) i volontari presenti allo sportello aiuteranno a prendere appuntamento in una struttura all’interno di Ats Insubria entro i tempi previsti o, se ciò non fosse possibile, in una struttura privata dove per legge si ha diritto alla prestazione al solo costo del ticket.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.