Sesto Calende

Archivifuturi vi porta nella casa dello scultore Sangregorio a Sesto Calende

Festival degli Archivi del Contemporaneo organizza due visite guidate con brevi letture di alcune riflessioni dello scultore Sangregorio sulle opere presenti

09 Luglio 2023

Il 9 luglio la Fondazione Sangregorio di Sesto Calende, in collaborazione con l’Associazione Culturale Sinòpia Aps , organizza due visite guidate degli spazi alle ore 10:30 e alle ore 16:00, con brevi letture di alcune riflessioni dello scultore Sangregorio sulle opere presenti.

Con la seconda edizione di “Archivifuturi. Festival degli Archivi del Contemporaneo” con capofila il Museo Maga di Gallarate e il sostegno di Fondazione Cariplo, dal 16 giugno al 16 luglio, si rinnova l’occasione unica per scoprire il patrimonio culturale del XX e XXI secolo in un territorio compreso tra l’Alto Milanese e la provincia di Varese, fino ai laghi e il confine svizzero: un’ampia area geografica eletta da importanti artisti contemporanei quale luogo privilegiato per la ricerca, la produzione artistica e caratterizzato dalla presenza di musei, fondazioni, case museo e archivi a loro dedicati.

Con l’obiettivo strategico di consolidare e proiettare nel futuro la rete territoriale Archivi del contemporaneo, questa edizione del Festival ha esteso la partecipazione a nuovi partner e ha introdotto spettacoli dal vivo nelle principali sedi della rete.

Il ricco programma prevede inoltre inaugurazioni di mostre, attività formative e performative, aperture eccezionali degli archivi, con visite guidate curate dai responsabili, laboratori e attività per i ragazzi e per le famiglie che visiteranno i luoghi del Festival

Si prosegue con la visita alla mostra Le loro teste sono verdi e le loro mani sono blu. Pietro Geranzani in dialogo con Giancarlo Sangregorio, a cura di Angelo Crespi, in corso nel suggestivo Atelier Hartman, sino al 30 luglio.

Conclude il percorso una breve Art Experience che darà a ciascuno la possibilità di realizzare e portare via con sé una piccola stampa d’arte.

Prenotazione obbligatoria con ingresso a pagamento

info@fondazionesangregorio.it

info@associazionesinopia.it

Tel 3494950304

21 Giugno 2023
Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.