Arriva il Trittico dei 7 Laghi di nuoto. Varese in notturna con una gara in meno per non disturbare i pesci

Le tre tappe nostrane dell'Italian Open Water Tour avranno una classifica speciale. A Varese una prova è alle 22 ma la Provincia ha chiesto di non disputare la staffetta per «l'impatto sulla fauna ittica». Si comincia a Travedona, si chiude a Maccagno

Con le sue nove tappe sparse lungo tutto lo Stivale, l’Italian Open Water Tour è ormai un evento consolidato tra gli appassionati di nuoto in acque libere, tanto che alle diverse gare partecipano spesso sportivi di alto livello o atleti provenienti anche dall’estero vista la bellezza dei percorsi e la capacità dell’organizzazione. In tutto questo il Varesotto ricopre un ruolo centrale, perché l’IOWT è nato qui e perché le traversate sui nostri laghi rivestono un fascino speciale.

Da quest’anno poi, le tre gare nostrane sono state raggruppate nel “Trittico dei 7 Laghi” che richiama un po’ quello più celebre del ciclismo e che comprende le traversate di Travedona Monate (domenica 25 giugno), Varese (sabato 1 luglio) e Maccagno (domenica 9 luglio). Ogni tappa fa regolarmente parte del challenge nazionale ma, allo stesso tempo, sarà stilata una classifica dedicata a chi raccoglie il maggior numero di punti nelle tre prove per le quali ci sarà un trofeo speciale.

Il terzetto di traversate è stato presentato in un luogo speciale: il terrazzo panoramico della Canottieri Varese che ha appena chiuso la Coppa del Mondo di canottaggio ma che, nel contempo si sta preparando al Festival dei Giovani in programma nello stesso weekend (1-3 luglio) della Traversata dei Tramonti. Canottieri che – rappresentata da Pierpaolo Frattini – è un po’ la custode del bacino della Schiranna ed è ben contenta di sostenere un altro evento sportivo sulle proprie acque.

Tutto perfetto? No, perché proprio la tappa varesina deve fare i conti con qualche problema e sarà l’unica con due sole competizioni ovvero la Hard Swim di 7mila metri (sul percorso tra Gavirate e Schiranna) la Smile Swim sul miglio marino tra Bodio Lomnago e Schiranna. Con la bella novità che quest’ultima gara si disputerà in notturna, con boe luminose a indicare il percorso ai nuotatori. Non ci sarà però  la tradizionale staffetta con tre componenti per squadra, ognuno dei quali deve coprire 925 metri e qui sta l’intoppo. italian oper water tour 2023 trittico dei 7 laghi

La Provincia di Varese ha infatti chiesto di variare gli orari della Traversata «per evitare l’impatto sulla fauna ittica» e non ha ancora rilasciato i permessi per la manifestazione. Che arriveranno, ma che intanto hanno tolto alla Traversata una delle componenti più attese con una spiegazione che risulta quantomeno bizzarra, perché viene difficile credere che i pesci sentano fastidio in caso di staffetta ma dormano sonni tranquilli durante le gare individuali. Il Challenge tra l’altro in alcuni casi ha l’accesso ad aree protette (Eolie, Portofino) o ad altre con restrizioni (Monate, Peschiera) proprio per la sua natura rispettosa dell’ambiente.

«Vogliamo vedere sempre di più il lago in prima linea per eventi sportivi all’aperto – spiega il presidente dei “Glaciali” Marcello Amirante – e siamo felici che la Canottieri la pensi come noi così pure dell’appoggio ricevuto dai Comuni di Varese, Bodio Lomnago e Gavirate». All’incontro, infatti, erano presenti l’assessore Stefano Malerba per Palazzo Estense, il sindaco Eleonora Paolelli di Bodio mentre Gavirate ha garantito l’apertura alla balneabilità per il 1° luglio proprio per favorire la gara, visto che nel resto della stagione il lido “dei brutti e buoni” non è balneabile.

«La nostra provincia ha potenzialità enormi per questo sport, basti vedere che tutte le piscine sono strapiene e che Varese non vede l’ora che parta il progetto ex Aermacchi per avere una nuova vasca in cui nuotare. Il nostro intento è di creare una connessione tra piscine e laghi perchè amiamo fare rete a 360 gradi e abbiamo inserito Varese nel circuito IOWT non appena possibile visto il successo dello scorso anno, quando contribuimmo alla cerimonia dedicata alla balneabilità del lago. Ci siamo spinti anche oltre portando qui la gara notturna che nel 2022 disputammo a Lignano Sabbiadoro ed è un vero e proprio “plus” che regaliamo alla Città Giardino».

Come di consueto, il circuito del nuoto in acque libere vive anche su numerose attività collaterali. Confermata la partnership dedicata al sociale con RarePartner Onlus e il progetto #mifidodite, confermate quelle sportive con UsAcli e Avis con tanto di trofeo dedicato ai donatori di sangue. Una novità arriva dall’accordo con l’Università dell’Insubria – rappresentata dal professor Andrea Moriondo – e dedicata agli studenti di scienze motorie sull’esempio di quanto già avviene a Genova. E ancora, l’IOWT ha scelto di avere dei club sportivi partner nelle diverse tappe (a Varese ci sarà Oxygen Triathlon, ancora “liberi” gli slot di Monate e Maccagno) mentre a livello di sponsor spiccano sia quelli nazionali (Vivo Bike, Vince.shop, Different) e quelli locali che nel nostro caso sono Mera&Longhi, Consorzio Qualità Miele di Varese e Previmedia Unipol Sai.

IL PROGRAMMA

Il Trittico dei 7 Laghi scatta domenica 25 a Travedona Monate con l’8a Traversata dei Pionieri in cui la Hard Swim misura 5 chilometri (dalle ore 9.30), la Smile Swim ne misura 2,5 (dalle 12,30) mentre la Staffetta è sulla distanza dei 925 metri per 3 concorrenti a squadra con uscita all’australiana.
A Varese come detto si nuota al sabato (1 luglio) nella Traversata dei Tramonti con i 7mila metri dell’Hard Swim (Gavirate-Schiranna) alle 18 e il miglio marino (1.852 metri) tra Bodio e Schiranna con start alle 22.
Il lido di Maccagno infine ospita – grazie alla collaborazione con la locale Unione Velica e l’accordo con la Navigazione Laghi – la Traversata dei Castelli con la Smile di 2,5 chilometri alle 10 e con la Hard che prevede il doppiaggio dei Castelli di Cannero (6 Km) da mezzogiorno. La staffetta pomeridiana chiuderà il programma.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 20 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.