Estate nel Varesotto

Fagnano Olona

“Bartali, pedalando sull’Olona”, a Fagnano un viaggio tra musica e fantasia nell’Italia del dopoguerra

Venerdì 16 giugno alle 20,45 nel cortile del Castello Visconteo un divertente spettacolo scritto ed interpretato da Giovanni Ardemagni con Francesco Nodari alla fisarmonica. Ingresso gratuito

16 Giugno 2023

“Bartali, pedalando sull’Olona” è il titolo dello spettacolo scritto e interpretato da Giovanni Ardemagni che andrà in scena venerdì 16 giugno alle 20,45 nel cortile del Castello Visconteo di Fagnano Olona, in piazza Cavour.

Il monologo di Ardemagni sarà accompagnato dalla fisarmonica di Francesco Nodari.

Ispirato dalla canzone Bartali di Paolo Conte, il monologo invita ad un viaggio ironico nell’Italia del dopoguerra, quando al suono del campanile ci si agghindava per la festa, gli italiani giravano in Lambretta e le biciclette correvano su strade sterrate di campagna.

Un viaggio nella fantasia navigando il fiume Olona su battelli immaginari, battelli magici che portano al mare.

Protagonisti “ul prufesur e l’Ambros” con i loro continui litigi in dialetto: è stato Coppi a dare la borraccia a Bartali o Bartali a darla a Coppi? Non si sa, quello che si sa è che nella borraccia c’era l’acqua dell’Olona azzurra, trasparente, leggermente frizzante. La nostra storia vista da un paracarro, aspettando un ‘emozione, con lo sguardo aperto e ridente volto al futuro.

Lo spettacolo è ad ingresso libero e gratuito, ed è organizzato dal Comune di Fagnano Olona e dalla Via Francisca del Lucomagno.  In caso di maltempo lo spettacolo si farà nell’aula magna delle scuole medie.

Qui la locandina dello spettacolo

 

14 Giugno 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.