Varese
Birrtellina a Varese, i pizzoccheri incontrano la birra artigianale
Tra giovedì 1 e domenica 4 giugno l’area feste di via Vigevano alla Schiranna si trasforma in un goloso angolo di Valtellina. Ecco come prenotare
Per quattro giorni l’area feste di via Vigevano alla Schiranna si trasforma in un angolo, goloso, della provincia di Sondrio. Da oggi (giovedì 1) a domenica 4 giugno torna infatti il Birrtellina, sagra nella quale i saporiti prodotti tipici valtellinesi incontrano le birre artigianali.
Una delle particolarità di questa festa è che i prodotti principali vengono preparati sul posto da un gruppo di cucinieri “inviati” dalla Accademia del Pizzocchero di Teglio. Una occasione anche per vedere all’opera gli specialisti che confezioneranno il piatto tipico davanti agli occhi degli avventori.
Oltre ai pizzoccheri nel menu ci saranno gli sciatt – le piccole e gustosissime frittelle ripiene di formaggio fuso – ma anche taglieri di salumi e formaggi selezionati da Butega Valtellina. Per chiudere, dolci tipici e l’immancabile amaro Braulio che ha origini a Bormio.
Nel bicchiere invece ci sarà una selezione di birre artigianali italiane scelte da Paneliquido, una garanzia visto che si tratta della società che organizza numerosi eventi dedicati a malti e luppoli (ultimo in ordine di tempo il recente Varese Beer Festival). L’occasione per accostare i pizzocchieri a una bevanda differente dal “consueto” vino rosso… e restare altrettanto soddisfatti.
Il Birrtellina sarà aperto dalle 19,30 alle 21,30 sia giovedì 1 sia venerdì 2; sabato dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23,30 mentre domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 21,30. Per partecipare è necessaria la prenotazione online fino a due ore prima della sessione prescelta (CLICCATE QUI).