Butta a terra a Luino un 89enne per rapinarlo: arrestato
Il sospettato, classe 1950, di fronte al giudice per il rito direttissimo. La rabbia del figlio: nessuno ha mosso un dito

Era arrivato al mercato di Luino se mercoledì dalla Svizzera, assieme al figlio, in auto: un giro alle bancarelle, quattro passi per il centro e poi la pausa le prendere fiato seduto su di una panchina.
Ma qui in via XXAprile, strada centralissima, l’incontro con un cinquantenne ben noto alle forze dell’ordine che comincia a chiedere soldi all’anziano, 89 anni, che all’ennesimo rifiuto riceve la minaccia col proprio bastone di consegnare gli spiccioli.
E non solo: l’aggressione è avvenuta ponendo il bastone al collo, facendo cadere la vittima e frugandogli nelle tasche. L’anziano in difficoltà viene salvato dal figlio nel frattempo tornato, che chiama i carabinieri. Per quell’episodio il sospettato viene arrestato per tentata rapina e giovedì mattina è finito davanti al giudice che ha convalidato l’arresto.
La pm ha chiesto la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, misura condivisa dal difensore. L’imputato, difeso in aula dall’avvocato Simona Ronchi, è senza fissa dimora ed è recentemente stato denunciato per la raffica di atti vandalici che il mese scorso avevano colpito il centro storico della città. Resta l’amarezza da parte del figlio dell’anziano che ha registrato il fatto che nessuno dei presenti alla scena, avvenuta in pieno giorno, in luogo frequentato e con diversi esercizi pubblici aperti, abbia mosso un dito per intervenire e aiutare un anziano in difficoltà. L’89enne è stato trasportato in ospedale in codice verde è dichiarato guaribile in cinque giorni.
Il giudice ha convalidato l’arresto e obbliga l’imputato a presentarsi alla polizia giudiziaria ogni giorno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.