Coltellate al volto a Varese alla vigilia di Natale: condanna a due anni

Il fatto in zona Stazioni partito come lite di strada fra ubriachi. Una perizia stabilisce che non vi fu intenzione di sfregiare

carabinieri ambulanza stazione nord piazzale trento varese

La strada è la strada, con le sue regole e i suoi rischi. E quando uno, seppur ubriaco, dice “Ti taglio la testa”, può accadere che per riflesso pavloviano si estragga il coltello e lo si punti verso la minaccia. Quello che segue, cioè una coltellata portata al volto, può essere inteso come la volontà di offendere con uno sfregio permanente la vittima, e rischiare una condanna per un reato che ha in 8 anni il minimo della pena, oppure un gesto per cagionare una lesione, pur grave, ma non indirizzata a cambiare i connotati a un individuo.

Per decidere su quale strada indirizzarsi nella decisione il Giudice per l’udienza preliminare di Varese ha disposto una perizia che ha escluso la volontà di sfregiare l’avversario da parte dell’imputato condanna alla fine a due anni di reclusione per lesioni personali aggravate. Siamo alla vigilia di Natale 2022 a Varese in zona Stazioni. Per strada, ubriachi, si fronteggiano l’uomo oggi condannato, di origini portoghesi, cinquantenne, e un altro clochard di qualche anno più giovane e di costituzione massiccia che avrebbe proferito la minaccia. È in questo contesto che è stata sferrata la coltellata.

L’avvocato Paolo Bossi ha imbastito una difesa con rito abbreviato che è cosata certamente il carcere all’imputato, ma per un periodo di gran lunga inferiore dal punto di vista teorico rispetto all’accusa originaria. Come risarcimento, l’imputato ha dato la disponibilità a versare 1000 euro ad associazioni che assistono persone che intendono vivere in strada. Il condannato si trova ora in carcere dove sta affrontando un periodo di rivisitazione d’inserimento sociale. La parte offesa era difesa dall’avvocato Andrea Boni.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 29 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.