Comune, parrocchia e asilo di Albizzate uniscono le forze per organizzare l’estate dei più piccoli
Elemento di novità di quest’anno sarà la collaborazione allargata con la fondazione dell’ente morale asilo. Le attività estive della materna, per tre settimane a luglio, saranno aperte anche ai bambini non frequentanti, fino a esaurimento delle iscrizioni
La scuola è finita e per organizzare le attività dei più piccoli il Comune, la parrocchia e l’ente morale asilo uniscono le forze in una staffetta che garantirà diverse settimane di impegno educativo durante l’estate per le fasce dell’infanzia.
Si comincia già il 12 giugno con l’inizio dell’oratorio estivo all’interno degli spazi della parrocchia di Albizzate. Si tratta di quattro settimane di attività dalle 9 alle 17 e con la possibilità, grazie alla collaborazione del Comune, di approfittare anche del pre-oratorio dalle 7.30 alle 9 per le famiglie che dovessero avere esigenze lavorative. Le attività dell’oratorio sono in centro paese per le elementari mentre quelle per i giovani delle medie saranno ad Albusciago.
Con la fine dell’oratorio estivo al termine della prima settimana di luglio, secondo la staffetta coordinata dall’amministrazione comunale, avrà inizio il Crea, il progetto educativo estivo per i più giovani che si svolgerà sempre all’interno degli spazi dell’oratorio in due momenti: le prime tre settimane fino al 28 luglio per poi riprendere altre due settimane tra la fine di agosto e l’inizio della scuola.
Proprio sul progetto Crea il 19 giugno alle 18.30 si terrà una serata informativa in sala Piotti durante la quale partirà la raccolta delle iscrizioni.
Infine, un elemento di novità di quest’anno sarà la collaborazione allargata con la fondazione dell’ente morale asilo. Le attività estive della materna, per tre settimane a luglio, saranno aperte anche ai bambini non frequentanti, fino a esaurimento delle iscrizioni.
A presentare il progetto c’erano il sindaco Mirko Zorzo insieme all’assessore all’Istruzione Cinzia Trombino, al viceparroco don Enrico Medeghini, all’educatore professionale Luigi Giorgetti e a Gianpiero Bertagna della “Fondazione scuole per l’infanzia asilo di Albizzate”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.