“Conosco politici che contano”: arrestato truffatore che propinava falsi finanziamenti covid anche nel Varesotto
Secondo le stime, l'uomo avrebbe accumulato circa 650.000 euro tra il 2017 e il 2021, il frutto di centinaia di truffe su scala nazionale. si approfittava di imprenditori e famiglie in difficoltà a causa della pandemia
Residenti di Varese tra le vittime di un truffatore seriale: la Guardia di Finanza ha arrestato un uomo accusato di aver truffato oltre 500 persone in tutto il paese, tra cui diverse vittime in provincia di Varese. Secondo le indagini, l’uomo avrebbe abusato della crisi Covid-19, fingendo di essere un rappresentante di organismi destinati a gestire l’emergenza e promettendo prestiti a fondo perduto.
Il suo modus operandi è venuto alla luce durante un controllo fiscale delle autorità nel ravennate. Il cinquantenne dovrà rispondere di gravi accuse, tra cui truffa aggravata, falsificazione di documenti e omessa dichiarazione di redditi illeciti. Secondo le stime, l’uomo avrebbe accumulato circa 650.000 euro tra il 2017 e il 2021, il frutto di centinaia di truffe su scala nazionale.
L’uomo aveva creato un sistema di truffe a catena, sfruttando la crisi finanziaria derivante dalla pandemia di Covid-19 e colpendo imprenditori e famiglie in cerca di liquidità. Si presentava come un rappresentante ufficiale di organismi istituiti per affrontare l’emergenza e vantando collegamenti con politici di alto profilo. Conquistata la fiducia delle sue vittime, proponeva loro finanziamenti agevolati o a fondo perduto dell’Unione Europea, richiedendo in anticipo un pagamento tra 600 e 1.200 euro. Si dice anche che avrebbe inviato false lettere da presunti organismi dell’Unione Europea.
Le truffe si sarebbero consumate nelle province di Alessandria, Asti, Bologna, Brescia, Campobasso, Caserta, Como, Cuneo, Ferrara, Forlì-Cesena, Frosinone, Isernia, Latina, Lodi, Milano, Modena, Napoli, Novara, Pavia, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Torino, Varese, Vercelli e Viterbo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.