Coppa del Mondo a Varese: la guida per seguire l’evento

Alla scoperta delle gare internazionali in programma a Varese tra venerdì 16 e domenica 18 giugno

canottaggio, coppa del mondo, varese, schiranna,

Tre giorni di gara da seguire, dal vivo (meglio) o davanti a uno schermo, sapendo che in acqua c’è il meglio del remo mondiale. Atleti che tra poco più di un anno si giocheranno le medaglie in palio alle Olimpiadi di Parigi. La World Rowing Cup II – e cioè la seconda tappa di Coppa del Mondo di canottaggio – è senza dubbio un grande evento sportivo internazionale.

Il fatto che si disputi a Varese, sul bacino della Schiranna, è un grande onore per una città che ha fatto di questa disciplina una delle proprie bandiere sportive: è la terza volta dopo il 2015 e il 2016 che la Coppa del Mondo fa tappa sul nostro lago. (Nella foto: il varesino Andrea Micheletti – primo da sx – sul podio della tappa varesina del 2015)

DI COSA SI TRATTA 

La Coppa del Mondo di canottaggio è una competizione internazionale che si tiene ogni anno (dal 1997) e si articola su tre diverse tappe: nel 2023 la prima si è disputata in Polonia mentre la terza sarà a Lucerna, in Svizzera (l’unica che ricorre a ogni edizione). In ogni tappa i singoli equipaggi ricevono i punti in base al piazzamento: al termine delle tre prove la somma permette di stilare la classifica finale. La Coppa principale è quella per nazioni ma ogni singola disciplina ha un suo equipaggio vincitore.

Vale la pena sottolineare che non si tratta del “Mondiale” di canottaggio che si disputa invece in prova unica. Quest’anno i Campionati del Mondo saranno a Belgrado a settembre (e assegnerà anche numerosi pass per le Olimpiadi).

LE GARE E LA FORMULA

Le discipline del canottaggio a sedile scorrevole si suddividono in barche olimpiche (quelle utilizzate anche nelle competizioni dei Giochi) e non olimpiche. Le prime specialità sono le più importanti proprio per la correlazione con i cinque cerchi e sono: singolo, due senza, doppio (detto anche “due di coppia”), quattro senza, quattro di coppia, otto. Per i cosiddetti “pesi leggeri” l’unica barca olimpica è il doppio. Tutte le discipline si disputano sia al maschile sia al femminile.

La formula (per ogni disciplina) prevede una prima regata eliminatoria denominata “batteria”: i migliori accedono direttamente alle semifinali mentre gli altri devono affrontare una seconda gara chiamata “recupero”. Anche qui alcune posizioni (variano a seconda della specialità) permettono di qualificarsi alle semifinali, quelle di rincalzo mandano alle finali di consolazione. Le semifinali servono a promuovere 6 barche alla finalissima che assegna le medaglie ai primi tre equipaggi classificati.

IL CAMPO DI REGATA

Tutte le regate si disputano sulla distanza dei 2.000 metri; ogni imbarcazione occupa una delle sei corsie. Sul bacino della Schiranna la partenza è posizionata all’incirca a largo di Calcinate del Pesce; la linea di arrivo è di fronte al lido, nei pressi della torretta dove prende posto (anche) la giuria.

Coppa del Mondo alla Schiranna: sarà un’Italia targata Varese

L’INGRESSO ALLA SCHIRANNA

Assistere alle gare di Coppa del Mondo e accedere all’area aperta al pubblico è gratis per tutti e tre i giorni dell’evento. I soli posti a pagamento – quasi tutti acquistati in prevendita – sono quelli delle tribune coperte più vicine all’arrivo (quest’anno sono differenti dal passato). Come logico alcune zone del lido e del Parco Zanzi sono vietate al pubblico e riservate ad atleti, staff e addetti ai lavori. Saranno allestiti punti di ristoro per tutti i tifosi. Presso la Schiranna sono presenti zone di parcheggio, ma l’area è anche servita dal trasporto pubblico con i pullman della Linea N.

GLI ORARI DI GARA

Venerdì e sabato le regate sono suddivise in due sessioni, mattiniera e pomeridiana. Venerdì si comincia alle 8,30 (prima batteria del pararowing – il canottaggio paralimpico) per terminare senza sosta alle 14,15. Breve pausa e poi ripresa alle 15 sino alle 18,10. Sabato 17 invece si parte alle 9 con alcune finali minori mentre dalle 10,15 iniziano le semifinali di diverse specialità, sino alle 13,35. Nel pomeriggio si parte alle 15 e si termina alle 16,48 con le finali delle barche non olimpiche.
Domenica 18 il clou: dalle 8,15 alle 9.50 le finali B; dalle 10,05 alle 14,41 le finali per le medaglie.

COME SEGUIRE LE REGATE

Su VareseNews, naturalmente, attraverso il liveblog che trovate qui sotto. Le finali saranno trasmesse in TV sugli schermi di quasi 50 Paesi; in Italia i diritti sono della Rai che domenica trasmetterà in diretta le Finali dalle 10 alle 14,05 su Rai Sport. Ci saranno poi altre trasmissioni in differita sullo stesso canale domenica (17,30-18,30 e dalla mezzanotte) e lunedì (dalle 11,30). La telecronaca sarà affidata ad Alessandro Pirozzi e Bruno Mascarenhas.

La Coppa del Mondo di canottaggio live dalla Schiranna di Varese

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 15 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.