Croci in vetta, il Cai chiarisce: “Mai preso una posizione ufficiale”

Il Presidente del Cai Antonio Montani sottolinea che l'associazione alpinistica non ha mai rilasciato dichiarazioni rispetto alla decisione di non mettere nuove croci in montagna

Cuasso al monte - La croce del Poncione rimessa a nuovo dall'associazione On

No, il Cai non ha mai proposto di eliminare le croci dalle cime

 

Il Presidente generale del Club alpino italiano Antonio Montani, in riferimento a quanto pubblicato dalle agenzie di stampa e dai giornatli, intende chiarire la posizione del Cai e lo fa con un comunicato stampa in cui spiega:

“Non abbiamo mai trattato l’argomento delle croci di vetta in alcuna sede, tantomeno prendendone una posizione ufficiale. Quanto pubblicato è frutto di dichiarazioni personali espresse dal direttore editoriale Marco Albino Ferrari durante la presentazione di un libro. Personalmente, come credo tutti quelli che hanno salito il Cervino, non riesco ad immaginare la cima di questa nostra montagna senza la sua famosa croce. Voglio scusarmi personalmente con il Ministro per l’equivoco generato dagli articoli apparsi sulla stampa e voglio rassicurare che per ogni argomento di tale portata il nostro Ministero vigilante sarà sempre interpellato e coinvolto”.

La polemica che ha travolto il Cai sulle Croci di Montagna

Molti organi di stampa hanno riportato la notizia della decisione dell’associazione alpinistica di non mettere ulteriori croci sulle vette delle montagne perché ritenute “anacronistiche” e “divisive”. Posizione che oggi è stata smentita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.