Crugnola secondo a San Marino, il terzo titolo tricolore si avvicina
Solo il russo Gryazin precede il pilota di Calcinate del Pesce che allunga in modo deciso nella classifica tricolore

Secondo assoluto dietro al russo Gryazin, primo senza dubbi del ristrettissimo drappello di piloti iscritti al CIAR. Andrea Crugnola centra l’ennesimo obiettivo primario della sua straordinaria stagione 2023 e si avvicina ancora di più al titolo italiano assoluto, quello che sarebbe il terzo della carriera dopo il 2020 e il 2022. (foto: Acisport)
Sugli sterrati del Rally di San Marino, il campione di Calcinate del Pesce ha condotto con sicurezza la sua Citroen C3 di classe R5 con la collaborazione del navigatore Pietro Ometto, badando prima di tutto alla graduatoria tricolore e poi alla classifica generale. Gryazin (Skoda Fabia R5) si è messo subito davanti a tutti e così Andrea ha ingaggiato un duello con l’eterno Paolo Andreucci, secondo tra i piloti del campionato su terra (CIRT) alle spalle del russo.
Proprio sull’ultima speciale, la PS9, Crugnola ha strappato la piazza d’onore ad Andreucci: alla fine solo un decimo ha diviso i due campioni, a favore del varesino. Alle spalle di Andrea, l’unico iscritto al CIAR a fare punti è stato Fabio Andolfi che, a rigor di logica, resta l’unico avversario reale per Crugnola da qui a fine stagione dopo che Basso è stato costretto al ritiro a San Marino. E aveva già uno “zero” da scartare.
Il varesino ha già in tasca 108 punti, deve ancora scartare un risultato e nella seconda metà del calendario dovrà affrontare due gare con coefficiente 1,5 che potrebbero rimescolare le carte. Oppure chiudere i conti in maniera definitiva a favore della Citroen condotta dal fenomeno di Calcinate del Pesce. Prossimo appuntamento a fine luglio con il “Roma Capitale”.
Nel CIAR Junior invece, resta di poco fuori dal podio il gaviratese Riccardo Pederzani che è quarto in classifica alle spalle di Pesavento, Nerobutto e Peduzzi. Il varesino resta comunque nelle prime posizioni del tricolore giovanile. Podio di classe invece per il veterano David Bizzozero: il “dakariano” gareggiava su una VW Polo di classe N5 Nazionale ed è giunto secondo nella propria categoria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.