Crugnola sullo sterrato di San Marino per allungare nel tricolore
Tra venerdì 16 e sabato 17 si disputa la quarta tappa del CIAR Sparco, con diverse defezioni e con la presenza dei "terraioli". Tra gli Junior attesa per Riccardo Pederzani

Quarto appuntamento con il Campionato Italiano Rally Sparco, la massima competizione tricolore che fa tappa a San Marino con una gara su terra inserita anche nell’assoluto di questa specialità. Al via, con i galloni del favorito (almeno per il CIAR assoluto), Andrea Crugnola che fino a questo momento ha fatto il vuoto nella classifica per lo “scudetto” di cui è detentore.
Crugnola si è imposto in tutte e tre le gare disputate fino a oggi (Ciocco, Alba e Targa Florio) e comanda la graduatoria con 76 punti contro i 43 di Fabio Andolfi e i 38,5 di Giandomenico Basso. È chiaro che nel caso di un nuovo successo il pilota di Calcinate del Pesce avvicinerebbe di molto il tris tricolore: tutto confermato per “Cru” che sarà affiancato da Pietro Ometto sulla Citroen C3 del team FPF, un gruppo di lavoro fino a qui implacabile. (foto Roncari/VN)
Chi non sarà della partita stavolta è invece Damiano De Tommaso, attualmente quarto in classifica con 36 punti. Il regolamento consente di scartare un risultato a fine stagione per il conto totale dei punti: il pilota di Ispra ha quindi scelto di saltare l’appuntamento con gli sterrati sanmarinesi. In molti hanno optato per questa soluzione e quindi sono solo sei gli iscritti al CIAR al via della gara (con Crugnola ci sono Andolfi, Basso, Brazzoli e le protagoniste al femminile, Somaschini e Doriguzzi).
Il San Marino, che ha coefficiente 1,5 e quindi porterà 30 punti al vincitore, vede al via anche i piloti che puntano al titolo giovanile, il CIAR Junior. Tra questi anche il gaviratese Riccardo Pederzani che in questa prima metà di 2023 si è molto ben comportato con diversi piazzamenti rilevanti. Pederzani, con Edoardo Brovelli, è uno dei dieci piloti al via sulle Renault Clio Rally 5: in classifica generale “Ricky” è terzo alle spalle di Pesavento e Iani, ma nel loro caso è stata disputata una sola gara.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.