Crugnola sullo sterrato di San Marino per allungare nel tricolore
Tra venerdì 16 e sabato 17 si disputa la quarta tappa del CIAR Sparco, con diverse defezioni e con la presenza dei "terraioli". Tra gli Junior attesa per Riccardo Pederzani
Quarto appuntamento con il Campionato Italiano Rally Sparco, la massima competizione tricolore che fa tappa a San Marino con una gara su terra inserita anche nell’assoluto di questa specialità. Al via, con i galloni del favorito (almeno per il CIAR assoluto), Andrea Crugnola che fino a questo momento ha fatto il vuoto nella classifica per lo “scudetto” di cui è detentore.
Crugnola si è imposto in tutte e tre le gare disputate fino a oggi (Ciocco, Alba e Targa Florio) e comanda la graduatoria con 76 punti contro i 43 di Fabio Andolfi e i 38,5 di Giandomenico Basso. È chiaro che nel caso di un nuovo successo il pilota di Calcinate del Pesce avvicinerebbe di molto il tris tricolore: tutto confermato per “Cru” che sarà affiancato da Pietro Ometto sulla Citroen C3 del team FPF, un gruppo di lavoro fino a qui implacabile. (foto Roncari/VN)
Chi non sarà della partita stavolta è invece Damiano De Tommaso, attualmente quarto in classifica con 36 punti. Il regolamento consente di scartare un risultato a fine stagione per il conto totale dei punti: il pilota di Ispra ha quindi scelto di saltare l’appuntamento con gli sterrati sanmarinesi. In molti hanno optato per questa soluzione e quindi sono solo sei gli iscritti al CIAR al via della gara (con Crugnola ci sono Andolfi, Basso, Brazzoli e le protagoniste al femminile, Somaschini e Doriguzzi).
Il San Marino, che ha coefficiente 1,5 e quindi porterà 30 punti al vincitore, vede al via anche i piloti che puntano al titolo giovanile, il CIAR Junior. Tra questi anche il gaviratese Riccardo Pederzani che in questa prima metà di 2023 si è molto ben comportato con diversi piazzamenti rilevanti. Pederzani, con Edoardo Brovelli, è uno dei dieci piloti al via sulle Renault Clio Rally 5: in classifica generale “Ricky” è terzo alle spalle di Pesavento e Iani, ma nel loro caso è stata disputata una sola gara.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.