Dal Lions Club Luino due service per l’ICS e per la “Nuova Pro Loco”

4.000 all'istituto per sostenere il progetto di educazione musicale e 1.000 alla nuova pro loco "perché crediamo si possa fare un buon lavoro di rete per nuove e rigenerate politiche per il turismo con il coinvolgimento della nostra Comunità"

generica

La musica e l’educazione musicale rappresentano temi a cui il Lions Club di Luino è particolarmente legato.

La Presidenza di Pierfrancesco Buchi per il Lions Club è iniziata incontrando e parlando di musica con il Maestro Angelo Branduardi a Palazzo Verbania, termina con la consegna al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Bernardino Luini, dott.ssa Chiara Grazia Galazzetti, di un service di 4.000 euro finalizzato a sostenere il progetto di educazione musicale che la scuola sta ampliando nell’offerta formativa, con particolare attenzione a quei bambini che alle spalle hanno famiglie in difficoltà e che quindi hanno meno mezzi per usufruire di strumenti musicali per lo studio.

La musica non è solo un’attività artistica e creativa, ma offre anche una serie di benefici educativi e sociali. Grazie al Lions Club Luino potranno essere maggiormente sviluppate le competenze cognitive, consentendo agli studenti di comunicare emozioni e sentimenti, sviluppando fantasia ed immaginazione, incoraggiando ad esplorare il proprio talento e a sviluppare la propria personalità.

«La musica è anche un mezzo per approcciarsi e comprendere le diverse culture presenti nel mondo, contribuendo a sviluppare una mentalità aperta e inclusiva – commenta  Pierfrancesco Buchi, presidente del Lions Club Luino -. L’attenzione verso chi ha qualche difficoltà in più, consente al nostro Lions Club di essere al fianco dell’Istituto Bernardino Luini nell’offrire maggiori opportunità a più studenti possibili nel solco del nostro servizio nella Comunità».

La Nuova Pro Loco Città di Luino, dopo anni travagliati, si è ricostituita e grazie alla partecipazione di tante persone di buona volontà ha l’obiettivo di tornare a promuovere Luino, le sue tradizioni, le bellezze naturali e le sue risorse culturali. Attraverso eventi, manifestazioni ed iniziative, la Nuova Pro Loco vuole contribuire a far conoscere ed apprezzare la città, attirando visitatori e turisti che possono beneficiare dell’offerta locale. Uno sforzo economico ed organizzativo importante è la prossima festa patronale. Il Lions Club di Luino non si concentra solo su service sociali e culturali, ma pone attenzione a tutte quelle iniziative che vadano verso il rilancio del nostro territorio.

«Ho proposto durante l’ultima Assemblea dei Soci di dare una mano alla Nuova Pro Loco in questa fase di ripartenza, ci sentiamo suoi partner e crediamo si possa fare un buon lavoro di rete per nuove e rigenerate politiche per il turismo con il coinvolgimento della nostra Comunità» conclude Buchi.

Al Presidente della Nuova Pro Loco Città di Luino, Margherita Romano, è stato consegnato un contributo di 1.000 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.