Dal verde del rio Armenteira al blu dell’oceano
Sesta tappa del Cammino portoghese 2023 di un gruppo di gallaratesi-pellegrini, tra incontri casuali, monumenti, paesaggi diversi
![Cammino portoghese 2023: sesto giorno](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/06/cammino-portoghese-2023-sesto-giorno-1439300.610x431.jpg)
Il viaggio sul cammino portoghese di Santiago: è il cammino 2023 proposto da alcuni lettori gallaratesi che ci propongono ogni primavera un itinerario
6° giorno
A Armenteira – Vilanova de Arousa 24.6 km
Nella tappa odierna il nostro gruppo sarà composto da quattro persone, in quanto si è aggregata a noi Giada, una giovane pellegrina milanese che è partita da Vigo in solitaria per completare il cammino incominciato l’anno scorso da Oporto e che abbiamo incontrato ieri all’ostello di A Armenteira.
La parte del sentiero che ci accompagna fuori da A Armenteira appartiene alla “Ruta de pedra y agua”: è un percorso che costeggia il rio Armenteira dentro un bosco da paesaggio fiabesco, disseminato di vecchi mulini di cui è previsto il parziale recupero.
Ad un certo punto il rio Armenteira confluisce nel Rio Umia ed il nostro cammino prosegue lungo le sue placide acque, godendoci per un po’ la dolce, continua discesa.
Dopo la pausa pranzo a Ponte Arnelas ci allontaniamo dal corso del fiume e dopo due brevi salite, attratti dalla musica proveniente dall’interno, ci fermiamo per una visita veloce alla Capilla de San Roque dove Stepehen, un ex-pellegrino tedesco, canta e prega con i pellegrini.
Dopo aver certificato la sosta con l’immancabile “sello” iniziamo la discesa verso la Ria de Arousa, un altro dei tipici fiordi di questa regione.
L’ultimo tratto di cammino è tutto lungo il mare, accanto ad alcune belle spiagge dove alcuni abitanti del posto si godono già il bel sole che ci ha accompagnato oggi.
Ed eccoci infine giunti nella cittadina di Vilanova de Arousa dove domani ci attende la “Traslatio” con la barca de peregrinos.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.