Dedicata alla pace la seconda Festa Moldava a Sangiano
È stata presentata nella mattina del 15 giugno nella sala Barocca della Provincia di Varese
Seconda edizione a Sangiano della Festa Italia Moldavia, presentata nella mattina del 15 giugno nella sala Barocca della Provincia di Varese.
«Domenica la Moldova arriva in Italia, arriva in provincia di Varese. E arriva a Sangiano, per la seconda volta, con una grande festa, una manifestazione di affetto reciproco tra Italia e Moldova dove verranno presentate le specialità gastronomiche culinarie e l’artigianato della Moldova» a raccontare la manifestazione è stato il presidente dell’associazione Italia — Moldova Gianluca De Marco.
Ci sarà però anche un momento di riflessione: «Un momento istituzionale che si svolgerà al mattino alle 10 sul Monte San Clemente, lì dove è collocata la campana della Pace voluta dagli Alpini, che è giunta nel lontano 2004 proprio dalla Moldova . spiega De Marco – Ci sembrava doveroso e tristemente attuale riflettere sul simbolo della pace che la campana rappresenta, in questo momento tragico di guerra».
Oltre alla parte ludica, quindi, ci sarà un momento che ricorderà i gravi fatti di guerra che sono ancora in corso in Ucraina. Quindi: «Ci troveremo attorno alla campana per una riflessione, una preghiera. Ci saranno religiosi cattolici e ortodossi e ci saranno le istituzioni e rappresentanti dell’amministrazione comunale, come il Prefetto e altre autorità, proprio per sottolineare e invocare la pace».
La giornata quindi si comporrà di due fasi, un primo momento istituzionale e solenne nel territorio di Caravate, sulla cima del S. Clemente dove ci sarà una solenne preghiera ecumenica ortodosso-cristiana per confermare l’amicizia tra i popoli. Dal pranzo si scenderà in Villa Fantoni a Sangiano per assaporare la cucina tradizionale moldova e assistere ad un pomeriggio di balli e tradizione artistico-artigianali moldave.
«È un piacere condividere un momento di festa solidale, più che mai contemporaneo tra il popolo moldavo e italiano, che vedono un’amicizia salda – Ha commentato il sindaco di Sangiano Matteo Marchesi – Nel quadro geopolitico della guerra in Ucraina, con i numerosi rifugiati in Moldavia, speriamo di ricavare un incasso al fine di aiutare i territori di confine con specifiche progettualità sul posto”.
Tra gli enti patrocinatori/collaboratori della giornata ci sono anche gli alpini della Zona 7, la Protezione Civile di Sangiano, il Comune di Caravate (sul cui suolo c’è la campana del San Clemente) e la Provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.