Dopo l’incidente del treno nella galleria di Laveno Mombello, Candiani e Pellicini scrivono al prefetto

I deputati chiedono la convocazione di un incontro urgente con RFI e con i sindaci della linea ferroviaria Luino - Gallarate. "La fragilità del territorio costituisce motivo di forte preoccupazione"

Treno merci deragliato a Laveno Mombello

I deputati Andrea Pellicini e Stefano Candiani hanno chiesto al Prefetto di Varese la convocazione di un incontro urgente con RFI e con i sindaci della linea ferroviaria Luino – Gallarate a seguito dell’incidente avvenuto la scorsa settimana nella galleria di Laveno Mombello.

“Dopo l’incidente ferroviario avvenuto nella notte tra il 6 e 7 giugno nella galleria di Laveno Mombello sulla linea Zenna  – Luino – Gallarate, chiediamo di  voler convocare un incontro con RFI e i sindaci dei Comuni insistenti su questa linea al fine di verificare le attuali condizioni di sicurezza della galleria e in generale di tutta la linea – si legge nella richiesta inviata al prefetto Salvatore Pasquariello.

“Si ritiene infatti, come già paventato in passato, che la fragilità del territorio costituisca motivo di forte preoccupazione rispetto ad un traffico merci sempre più intenso – scrivono i due deputati -. I timori aumentano se si pensa che questi treni, sempre più lunghi e pesanti, trasportano spesso sostanze chimiche pericolose, come nel caso dell’incidente dell’altra notte”.

“Ci risulta anche che detta galleria sia completamente buia e priva di allacciamenti idrici, così da rendere molto difficoltosi gli interventi dei vigili del fuoco in caso di incidente – concludono Pellicini e Candiani, che ora attendono la risposta del prefetto.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.