Dopo vent’anni Lavena Ponte Tresa torna a pescare acqua dal lago Ceresio

L'impianto era fermo dal 2004 per la presenza di un'alga. Ora la collaborazione tra il Comune e Alfa ha permesso di riattivare la captazione, che avverrà in località Bagat

Dopo quasi 20 anni, grazie al lavoro svolto dall’Amministrazione comunale insieme ad Alfa srl, sono iniziati a Lavena Ponte Tresa i lavori per riattivare la captazione idrica a lago, fermata nel 2004 a causa della presenza di un’alga.

Ad annunciarlo il sindaco Massimo Mastromarino, che si è detto orgoglioso di aver sbloccato una situazione che aveva immobilizzato l’impianto per quasi vent’anni, immobilizzando di fatto un’opera che all’epoca della sua realizzazione era costata 1 miliardo e 600 milioni delle vecchie lire.

«La captazione, che avverrà in località Bagat, permetterà di prelevare 15 litri di acqua al secondo – ha spiegato Mastromarino – Questo significa innalzare la capacità idrica del nostro comune a oltre 50 litri/secondo, una quantità che permetterà di garantire l’erogazione anche nei momenti di maggiore carenza idrica».

Nei programmi futuri di Alfa c’è il potenziamento del prelievo dal lago e l’estensione della rete per servire i Comuni della Valmarchirolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.