Dopo vent’anni Lavena Ponte Tresa torna a pescare acqua dal lago Ceresio
L'impianto era fermo dal 2004 per la presenza di un'alga. Ora la collaborazione tra il Comune e Alfa ha permesso di riattivare la captazione, che avverrà in località Bagat
Dopo quasi 20 anni, grazie al lavoro svolto dall’Amministrazione comunale insieme ad Alfa srl, sono iniziati a Lavena Ponte Tresa i lavori per riattivare la captazione idrica a lago, fermata nel 2004 a causa della presenza di un’alga.
Ad annunciarlo il sindaco Massimo Mastromarino, che si è detto orgoglioso di aver sbloccato una situazione che aveva immobilizzato l’impianto per quasi vent’anni, immobilizzando di fatto un’opera che all’epoca della sua realizzazione era costata 1 miliardo e 600 milioni delle vecchie lire.
«La captazione, che avverrà in località Bagat, permetterà di prelevare 15 litri di acqua al secondo – ha spiegato Mastromarino – Questo significa innalzare la capacità idrica del nostro comune a oltre 50 litri/secondo, una quantità che permetterà di garantire l’erogazione anche nei momenti di maggiore carenza idrica».
Nei programmi futuri di Alfa c’è il potenziamento del prelievo dal lago e l’estensione della rete per servire i Comuni della Valmarchirolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.