“Doppia doppietta” per Zanini e Risi ai Campionati Italiani Under 18

Nei 2000 siepe e nei 1500 vince l’atleta della Gavirate mentre il saronnese è due volte argento. Medaglie varesotte anche per Margherita Costi, Greta Vuolo e Ilvana Markovic

manuel zanini jacopo risi atetica gavirate osa saronno

Continua a correre forte e a conquistare vittorie Manuel Zanini. Il mezzofondista dell’Atletica Gavirate ha raccolto un doppio successo a Caorle, in Veneto, nel corso dei Campionati Italiani Allievi e Allieve Under 18. E per due volte secondo è Jacopo Risi dell’Osa Saronno, che si prende due medaglie d’argento di grande valore

Il fine settimana tricolore si è aperto con la vittoria nei 2000 siepi: il gaviratese si è messo subito al comando della gara facendo selezione. L’unico che gli resiste è Jacopo Risi dell’OSA Saronno, leader italiano stagionale, ma l’allievo di Silvano Danzi, sempre in testa, chiude in 5:49.62, quasi tre secondi di progresso sul precedente PB (5:52.25). Risi dal canto suo conquista il miglior piazzamento di sempre in un tricolore sulle siepi: argento in 5:54.37, a meno di 4” dal personale. Un grande finale porta Riccardo Ambrosio, classe 2007 ancora dell’Atletica Gavirate, in quarta posizione a 6:07.16.

Il raddoppio arriva nei 1500 metri, ma con uno schema diverso: Zanini resta in coda per il primo giro, decidendo poi a 500 metri dal termine di prendere in mano la corsa per riprendere la testa della corsa. La sua progressione è irresistibile e vale il trionfo in un non banale 3:55.27: come nelle siepi è un trionfo varesotto perché nella scia di Zanini c’è ancora Jacopo Risi dell’Osa Saronno, argento con il PB a 3:56.27.

La provincia di Varese è andata a medaglia anche nel triplo con Margherita Costi (Nuova Atletica Varese) che conquista il terzo posto con la misura di 11.78. Un’altra varesina, Greta Vuolo, è seconda nei 300 metri ostacoli con 1.01.39. Podio dal mezzofondo per l’Atletica Gavirate che va a segno grazie a Ilvana Markovic, seconda nei 3000 metri piani (10.08.82). Sfuma solo all’ultima gara il bronzo nel decathlon per Matteo Costa (Atletica Gallaratese) che, dopo aver chiuso la prima giornata terzo, è bravo a migliorarsi sui 110m ostacoli (15.29/-0.1), nel disco (34.02) e nei 1500m (4:50.59) e a pareggiare con 3.60 il PB nell’asta: il quarto posto matura con 6167 punti, prima volta oltre quota seimila.

Manuel Zanini, il talento del mezzofondo che corre su tempi da record

di
Pubblicato il 28 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.