Edilizia sostenibile: la corsa alla decarbonizzazione attraverso la riqualificazione dei serramenti
La Cbs Serramenti-società benefit organizza un momento di riflessione sulla transizione energetica. Mercoledì 21 giugno alle 18 allo Starhotels Grand Milan di Saronno interverranno Graziano Salvalai professore al Politecnico di Milano e Olga Munini responsabile editoriale di DBInformation
Mai come in questa fase storica ci si è trovati di fronte a una convergenza di interessi tra imprese, amministrazioni pubbliche e utenti privati, uniti nello sforzo comune per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale fissati dall’Agenda 2030. Del resto questo è il decennio decisivo nella lotta al climat change che ha nella decarbonizzazione, ovvero l’abbandono dei combustibili fossili per la produzione energetica e il passaggio a fonti rinnovabili, l’obiettivo primario da raggiungere.
Lo stesso Piano nazionale per la transizione ecologica (PTE), costituito da 8 punti e altrettanti obiettivi, ha nella decarbonizzazione lo snodo principale di questa svolta epocale.
Da una parte c’è dunque l’abbandono di un vecchio paradigma energetico e dall’altra l’attuazione di un nuovo modello di sviluppo a zero emissioni nette di gas serra. Un obiettivo raggiungibile grazie all’energia prodotta da fonti rinnovabili e all’adozione di soluzioni smart che fanno leva sulle nuove tecnologie digitali.
RIQUALIFICARE PER DECARBONIZZARE
La Cbs Serramenti – società Benefit, mercoledì 21 giugno alle ore 18, allo Starhotels Grand Milan di Saronno (via Varese, 23), organizza un incontro dal titolo “Edilizia sostenibile: Serramenti e decarbonizzazione: quali prospettive?”.
La riqualificazione energetica è un tema cardine dell’economia per favorire la progressiva decarbonizzazione e raggiungere gli obiettivi definiti da Agenda 2030. Sostituire le vecchie finestre con altre più nuove ed efficienti diventa quindi un dovere verso le generazioni future e il pianeta. Il tema è uno dei più importanti nel settore edilizio, anche in conseguenza delle politiche ambientali di molti paesi dell’Unione Europea. Infatti, negli ultimi anni l’impatto ambientale derivante dall’industria e dai trasporti è notevolmente diminuito. Gran parte del merito va a quella che è stata definita una vera e propria corsa alla transizione energetica che ha permesso il graduale passaggio a fonti di energia verde.
EDILIZIA SETTORE FORTEMENTE EMISSIVO
La stessa cosa deve succedere sempre di più nell’edilizia che risulta essere un settore fortemente emissivo. Gli esperti hanno stimato che è proprio dagli edifici, infatti, che arrivano il 40% dei consumi energetici e il 36% delle emissioni di CO2. La causa è facilmente intuibile. Nel nostro Paese la maggior parte degli immobili (circa il 50%) sono stati costruiti prima degli anni’70, quando si era totalmente all’oscuro di concetti come economia sostenibile e risparmio energetico. La riqualificazione energetica degli edifici esistenti, quindi, permette di individuare e risolvere alcune criticità a carico degli immobili.
UNA RIFLESSIONE PUBBLICA
La CBS Serramenti, conformemente alla propria identità di società benefit vuole offrire un momento di riflessione e approfondimento, per operatori e cittadini consapevole che le aziende, anche realizzando iniziative rivolte ad un pubblico ampio possano generare un impatto positivo nella collettività, per favorire lo sviluppo sostenibile. Per accompagnare questa riflessione saranno presenti Graziano Salvalai professore al Politecnico di Milano – Dipartimento ABC ( Architecture, Built environment and Construction engineering), e Olga Munini responsabile editoriale presso DBInformation.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.