Edoardo Orlandi d’argento nel Campionato Giovani Gold di sciabola
L'atleta del Club Scherma Varese è arrivato sino alla finale per il titolo tricolore a Riccione. Buone prove di Benigni e Minonzio a Padova ai tricolori Cadetti

Si è conclusa con una preziosa medaglia d’argento la spedizione del Club Scherma Varese al Campionato Giovani Gold disputato nei giorni scorsi sulle pedane di Riccione.
Il classe 2005 Edoardo Orlandi ha infatti conquistato il secondo posto assoluto nella competizione tricolore alle spalle di Lorenzo Viscardi (Champ Napoli) che ha avuto la meglio in finale con il punteggio di 15-10.
Il “Marmocchio” – è il soprannome di Orlandi – ha superato con sicurezza i turni eliminatori sino alla semifinale, nella quale ha battuto il milanese Pietromarchi per 15-9. Nell’incontro per il titolo invece, il varesino non è riuscito a esprimere le stesse energie ed è stato sconfitto in modo abbastanza netto.
La finale nazionale è sfuggita per una sola stoccata invece a un altro sciabolatore varesino, Riccardo Benigni, che conduceva in vantaggio per 14 a 12 l’assalto che gli avrebbe consentito l’accesso ai quarti del Campionato Italiano Cadetti svoltosi a Padova nello scorso fine settimana. Benigni si è fermato (15-14) contro il livornese Barsanti.
Stessa sorte per Elena Silvia Minonzio, sempre del Club Scherma Varese, che ha perso l’assalto (15-11) contro la romana Benedetta Stangoni, per le ultime battute del tabellone finale al Campionato Nazionale cadette di sciabola femminile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.