Esami di maturità al via: Quasimodo, Moravia e Piero Angela per la prima prova

niziano oggi, mercoledì 21 giugno, alle 8.30, gli esami di maturità con la prima prova: lo scritto in italiano, comune a tutti gli indirizzi. Sui banchi sono 536.008 gli studenti che al suono della campanella inizieranno l'esame. In provincia di Varese sono  6783 interni e 226 esterni.

legnano maturità

Sono iniziati nella mattina di mercoledì 21 giugno, alle 8.30, gli esami di maturità con la prima prova: lo scritto in italiano, comune a tutti gli indirizzi.

Ecco di seguito tutte le tracce della prima prova all’esame di Stato 2023:

Per l’analisi del testo (tipologia A): “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli Indifferenti”. Per il testo argomentativo (tipologia B) Federico Chabod, “L’idea di Nazione”, Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato”, e Oriana Fallaci, “Intervista con la storia”. Per il tema di attualità (tipologia C): Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità e Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”.

Sui banchi sono 536.008 gli studenti che al suono della campanella inizieranno l’esame. In provincia di Varese sono  6783 interni e 226 esterni.

LE ALTRE PROVE

Si prosegue giovedì 22 giugno con la seconda prova collegata alla tipologia di scuola: si ritorna alla prova unica superando la formula che era stata introdotta nel 2019 con la doppia valenza (matematica e fisica allo scientifico o grado e latino al classico). Concluderà l’esame il colloquio orale che sarà l’unica prova per gli studenti delle aree colpite dalla Grace alluvione del maggio scorso.

Dell’oltre mezzo milione di diplomandi in Italia, 267.758 provengono da un indirizzo liceale, in 173.892 da un istituto tecnico, i restanti 94.358 da un professionale. Questi ultimi affronteranno una prova con una novità: un’unica prova integrata che non verterà su discipline scolastiche ma sulle attività svolte durante il percorso di studi. In pratica, i commissari declineranno le indicazioni ministeriali sulla base del percorso formativo effettivamente svolto e dei programmi degli istituti, in un’ottica di personalizzazione, partendo da una cornice nazionale generale di riferimento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.